Salta al contenuto

Serie A, la Sampdoria ribalta la Spal con Linetty e Defrel

Redazione
Sampdoria

[df-subtitle]I blucerchiati riescono a rimontare il gol di Paloschi. Spal alla terza sconfitta consecutiva[/df-subtitle]Ritorna alla vittoria casalinga la Sampdoria, battendo 2-1 la Spal nel posticipo del lunedi della settima giornata di Serie A. Vittoria di rimonta quella dei blucerchiati firmata da Linetty e Defrel dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti con Paloschi.

Per la sfida agli spallini Giampaolo si affida al classico 4-3-1-2 lasciando in panca Ramirez, e lanciando Praet dietro le due punte QuagliarellaDefrel. Semplici risponde con il 3-5-2, Schiattarella in cabina di regia e la grande novità Paloschi ad affiancare Petagna in attacco. Iniziale panchina per capitan Antenucci.

[df-subtitle]La partita[/df-subtitle]

Nei primi minuti di gioco il più pericoloso risulta essere Barreto; è suo il primo tiro in porta al 3′ minuto, bloccato da Gomis. Al 12′ gol annullato alla Samp, Barreto appoggia in area per Quagliarella che non sbaglia, ma il centrocampista paraguayano al momento dell’ assist era in posizione irregolare. L’ex Palermo ci riprova due minuti più tardi, ma la sua conclusione è strozzata e finisce tra le braccia dell’estremo difensore ospite.

La Sampdoria sfiora il vantaggio, la Spal è nettamente più concreta, infatti al 21′ va a segno; progressione di Lazzari sulla destra che poi si accentra ed esplode il tiro, Audero respinge male e ad approfittarne è Paloschi che trova il tap-in vincente. Gol alla prima da titolare per l’ex Atalanta. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono immediatamente annullando il vantaggio avversario; Defrel crossa per Quagliarella, appoggio per l’accorrente Linetty, che con una splendida conclusione al volo fredda Gomis.

Dopo queste due fiammate, la prima frazione resta divertente, ma le squadre non riescono più a farsi male. Si va al riposo sul risultato di parità.

Nella ripresa la Samp prova subito a ribaltare il match con Quagliarella, che però non trova la porta. La porta la trova al 60′ Defrel che di sinistro, su assist di un’altruista Quagliarella, firma la rete del sorpasso blucerchiato. La Spal non resta a guardare e al minuto 67 sfiora il pari con Petagna, che dopo una lunga cavalcata, arrivato al limite dell’area, incrocia il tiro; gran risposta di Audero che gli chiude lo specchio della porta.

L’occasione per chiudere la partita capita sui piedi di Caprari, entrato al posto di Defrel, al 77′ minuto, ma si fa ipnotizzare da Gomis. Allora a riprovarci è la Spal, ancora con Petagna, che controlla un cross di Costa e calcia di prima. Blocca a terra Audero. Semplici si gioca anche la carta Antenucci, che prende il posto di Paloschi al minuto 84′, ma il risultato non cambierà più.

Samp che sale cosi a quota 11 punti in classifica. Terza sconfitta consecutiva invece per la Spal che resta ferma a quota 9.

[df-subtitle]Il tabellino[/df-subtitle]

Primo tempo: 1-1

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszyinski, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty (37′ st Jankto); Praet; Defrel (20′ st Caprari), Quagliarella (30′ st Kownacki). Panchina: Rafael, Belec, Sala, Tavares, Colley, Ferrari, Jankto, Vieira, Ramirez, Rolando. All.: Giampaolo

Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Djorou, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Everton (20′ st Missiroli), Valoti (26′ st Fares), Costa; Paloschi (38′ st Antenucci), Petagna. Panchina: Milinkovic-Savic, Vicari, Bonifazi, Simic, Dickmann, Valdifiori, Vitale, Floccari, Moncini. All.: Semplici

Marcatori: 21′ Paloschi (Sp), 25′ Linetty (Sa), 15′ st Defrel (Sa)

Ammoniti: Ekdal, Murru, Praet (Sa), Felipe, Everton, Petagna (Sp)