Salta al contenuto

Sassuolo, è qui la festa: la Cenerentola di provincia torna in Serie A

Anthony Ferrara

Sassuolo Serie A: la squadra di Fabio Grosso ha ottenuto la promozione in massima serie appena un anno dopo la retrocessione; è festa

Dall’inviato a Sassuolo, Anthony Ferrara

SASSUOLO SERIE A FESTA – È qui la festa? Una piccola provincia italiana torna a respirare la salubre aria tipica delle cime del calcio italiano. Il Sassuolo di Fabio Grosso, in virtù della netta vittoria nel Derby (tutto emiliano) contro il Modena e del risultato odierno dello Spezia (beffato sul 2-2 a Mantova), può considerare realtà l’ambito sogno di ritrovare immediatamente la Serie A dopo la stagione da incubo, quella dell’anno scorso, culminata con la prima retrocessione in cadetteria. Una storia mai in discussione, sin dagli albori della stagione; un menù a cinque stelle costituito da vittorie, bel gioco e il giusto mix tra calciatori storici e nuove leve per il piatto promozione.

Con un record di punti ancora da conquistare, 75 racimolati con i tre di ieri a Modena(86, invece, quello stabilito dal Benevento 2019/2020 di Pippo Inzaghi, attuale tecnico di un’altra storica piazza pronta alla festa al di sotto della Torre, il Pisa), la Cenerentola Sassuolo ottiene la garanzia di tornare a occupare i salotti d’élite del calcio italiano. Quello delle grandi, come Inter, Juventus, Milan, Roma e Lazio, ad esempio, già giustiziate a suo tempo, in quella che si è sempre preannunciata una tappa di Provincia ricca di ostacoli e insidie per le big. È il Sassuolo di Domenico Berardi (ormai istituzione della squadra con 12 assist confezionati), di Laurienté (14 reti in campionato, secondo marcatore del Torneo) di Boloca e Thorsvedt in regia, ma anche dei volti nuovi, come Pierini e Moro.

Sassuolo in Serie A, capolavoro firmato Fabio Grosso

È il Sassuolo di Fabio Grosso, tecnico reduce dalla negativa esperienza in Francia, che ha saputo ricompattare un gruppo abituato a ben altri contesti creando una realtà e trasformandola, appena un anno dopo, in un sogno tutto da vivere, accarezzare e custodire per la seconda volta. Una piccola Provincia che torna a ripopolare una Piazza Garibaldi pronta, a sua volta, a riportare l’entusiasmo fino a Reggio Emilia, trenta km più in là, sugli spalti del Mapei Stadium.

Sassuolo torna in Serie A: Piazza Garibaldi in festa

Sono passati esattamente dodici anni da quella cavalcata di Simone Missiroli al Braglia di Modena, nella storica giornata della prima promozione in Serie A del Sassuolo. Si susseguono le stagioni, cambiano i calciatori, ma non la sostanza: il destino è tornato a bussare alle porte dello stesso stadio. Sassuolo risponde “presente” e riapre al grande calcio. È qui la festa.