Roma, Ranieri: “Tempo alla proprietà, mercato se si abbassano gli ingaggi. Kolo e Walker li volevamo anche noi”

Claudio Ranieri ha parlato in conferenza stampa a due giorni della trasferta della Roma a Venezia. Il mister giallorosso chiarisce:
“Quello che ho detto sui Friedkin è vero, hanno speso una barca di soldi, è vero, non bene e dico le cose come stanno, senza difendere nessuno: hanno messo 1,2 billion e forse dovranno metterne un altro per lo stadio; l’aspetto fair play finanziario riguarda tutti alla AS Roma, non solo ai giocatori e questo si ripercuote sul mercato per il mercato del prossimo anno. Se si riesce ad aumentare le entrate e diminuire le uscite, cercando di andare più avanti possibile in Europa, ci sono molte cose che vanno valutate e possono portare dei soldi, vedi Abraham, Calafiori… oltre un tot non si può fare.
Si cerca di fare necessità virtù, arrivare alla forbice massima e si manovra il manovrabile, ecco perché dico che sono super contento, di più non si poteva fare. Date tempo a questa proprietà di fare quello che hanno in mente. Kolo Muani lo volevo pure io anche Walker, il Presidente ma abbiamo visto… non possiamo“.
Ranieri aggiunge: “Non si è mai parlato di rivoluzione. Se vogliamo far spendere cento milioni per un giocatore, dobbiamo abbassare il monte ingaggi. Quello che sta dentro il fair play finanziario non è il comprare il giocatore ma gli stipendi di tutti“.
I nuovi acquisti: “Si opera poco sul mercato italiano perché ci sono difficoltà, poi giocare ogni tre giorni non è facile per farli entrare nei meccanismi“.
Prevenzione tifosi con trasferta vietata agli ospiti: “Dispiace, non è per noi ma per un incrocio… ognuno cerca di fare il lavoro nel migliore dei modi“.
L’eliminazione in Coppa Italia: “Giochi contro il Milan, non può essere mancato qualcosa a livello mentale. Ci sono state difficoltà nel trovare subito le punte, cose fatte bene con Eintracht e Napoli. Si lotta fino in fondo, io non ho visto la squadra che si arrende. Non troverete tra i convocati Hummels e Paredes, hanno dato tutto: gli ho dato vacanza, non riescono a reggere alle loro intensità e li ho mandati a ricaricare energie“.
L’allenatore romano conclude: “Teniamoci stretti questa Roma, amiamola, non a parole ma con i fatti. Andiamo a Venezia, per voi è facile, penultima in classifica… andate a vedere le ultime nove partite, hanno vinto, perso e pareggiato con un gol di scarto. Dobbiamo andare lì e lottare dall’inizio alla fine, il campo è più piccolo della Serie A, statistiche alla mano sarà più corta e lì voglio vedere la Roma, sono preoccupato di questa, qui voglio vedere il carattere perché poi si può perdere ma c’è modo e modo. Di Francesco? Ottimo allenatore, tutte le sue squadre giocano molto bene, è stato sfortunato e stanno cercando di fare il possibile. Contratto di Paredes? So che ne sta parlando. Abraham? Credo sia stato già un contratto d’onore con il Milan, già prendeva un ingaggio importante e forse ci permetterà di abbassare quella quota che ci permette di operare”.
Qui il video integrale pubblicato sui canali ufficiali del club giallorosso.