Salta al contenuto

Nuovo allenatore Monza, Galliani pesca dal passato: Nesta a un passo

Anthony Ferrara
Nuovo allenatore Monza Nesta

Nuovo allenatore Monza: Adriano Galliani avrebbe scelto definitivamente Alessandro Nesta, ex difensore del Milan: trattativa in chiusura

Un vero e proprio blitz, come in quella nottata del 31 agosto 2002, allorché Adriano Galliani, allora ex Amministratore Delegato del Milan, chiuse la trattativa per Alessandro Nesta dalla Lazio, soffiandolo all’Inter. Ventidue anni dopo, l’ex numero 13 e il massimo dirigente del club brianzolo avrebbero praticamente definito, secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, un accordo che renderà lo stesso Nesta il nuovo allenatore del Monza. Le parti sarebbero a un passo dalle firme per ciò che concerne un’intesa su base annuale, con opzione per la stagione 2025/2026 nel caso in cui l’ex difensore riuscisse a condurre il club brianzolo alla salvezza nel prossimo campionato.

Nell’annata appena conclusa, Alessandro Nesta ha allenato la Reggiana, con il club emiliano che ha sfiorato, per qualche partita, anche l’ingresso ai Playoff previsti per la promozione in massima serie. Galliani avrebbe sciolto le riserve in seguito ad aver appreso dell’accordo, ormai imminente, tra Marco Baroni e la Lazio, con l’ex tecnico dell’Hellas Verona conteso anche dal Cagliari. La capacità di Nesta di saper modificare impostazione tattica adattando un modulo specifico ai calciatori a disposizione in rosa, avrebbe convinto Galliani a puntare forte sull’ex difensore e ricreare un connubio vincente al Milan, club con il quale Nesta ha conseguito due Scudetti, due Champions League, due SuperCoppe Europee, una Coppa Intercontinentale, due SuperCoppe Italiane, una Coppa Italia.

Oltre all’articolo: “Nuovo allenatore Monza, Galliani pesca dal passato: Nesta a un passo”, leggi anche:

  1. Joshua Zirkzee e il Milan: tanti ostacoli, ma la trattativa prosegue senza sosta
  2. Lukaku, nostalgia di casa: “Anderlecht? Ritornerò prima di quanto si pensi”
  3. Tudor e la Lazio, è già finita: le ragioni di una separazione annunciata
  4. West Ham-Ogbonna, è finita dopo nove anni
  5. Napoli, idea Miretti per la mediana. C’è l’ok di Conte