Napoli consolida la vetta, Juve frenata dal Cagliari. Ok Inter e Lazio

NAPOLI CONSOLIDA LA VETTA – La settima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 ha offerto spettacolo e colpi di scena, confermando l’equilibrio e la competitività di questa stagione. Ecco un resoconto dettagliato delle partite disputate.
Napoli consolida la vetta
Il Napoli ha mantenuto la vetta della classifica con una vittoria per 3-1 contro il Como. La squadra di Antonio Conte ha aperto le marcature con McTominay dopo appena 28”, ma il Como ha risposto con un gol di Strefezza al 43’. Nella ripresa, il Napoli ha preso il controllo del match, segnando con Lukaku su rigore al 53’ e chiudendo i conti con Neres all’86’. Con questa vittoria, il Napoli si conferma la squadra da battere.
Inter insegue
L’Inter ha ottenuto una vittoria sofferta per 3-2 contro il Torino. I nerazzurri sono passati in vantaggio con Thuram al 25’ e hanno raddoppiato con lo stesso attaccante francese al 35’. Il Torino ha accorciato le distanze con Zapata al 36’, ma Thuram ha segnato ancora al 60’. Un rigore di Vlasic all’86’ ha riaperto la partita, ma l’Inter è riuscita a mantenere il vantaggio fino alla fine, consolidando il secondo posto in classifica.
Juventus fermata dal Cagliari
La Juventus ha pareggiato 1-1 contro il Cagliari. I bianconeri sono passati in vantaggio con un rigore di Vlahovic al 25’, ma il Cagliari ha risposto con un penalty realizzato da Marin all’88’. Nonostante diverse occasioni, la Juventus non è riuscita a trovare il gol della vittoria, lasciando due punti preziosi per strada.
Lazio in rimonta
La Lazio ha vinto in rimonta 2-1 contro l’Empoli. Gli ospiti sono passati in vantaggio con Esposito al 9’, ma la Lazio ha pareggiato con Zaccagni al 45+4’ e ha trovato il gol della vittoria con Pedro all’84’. Con questa vittoria, la Lazio si mantiene nelle zone alte della classifica.
Milan sconfitto dalla Fiorentina
Il Milan è capitolato al Franchi contro la Fiorentina con il punteggio di 2-1. La squadra di Palladino è andata in vantaggio con un gol di Adli al 35’, ma i rossoneri hanno pareggiato con Pulisic al 60’. Tuttavia, un gol di Gudmundsson al 73’ ha regalato la vittoria alla Fiorentina, infliggendo al Milan una battuta d’arresto nella corsa al titolo. Protagonista assoluto David De Gea, che ha parato due rigori.
Altri risultati
L’Atalanta ha travolto il Genoa con un netto 5-1. Retegui è stato il protagonista con una tripletta, mentre Ederson e De Roon hanno completato il tabellino. L’Udinese ha vinto 1-0 contro il Lecce grazie a un gol di Zemura al 75’. Il Verona ha vinto il derby contro il Venezia per 2-1, mentre il Bologna e il Parma hanno pareggiato 0-0. La Roma non è andata al di là dell’1-1 contro il Monza, reti realizzate da Dovbyk e Mota.
Classifica e prospettive
Dopo sette giornate, il Napoli guida la classifica con 16 punti, seguito dall’Inter con 14 e da Juventus e Lazio con 13 punti, mentre l’Udinese e il Milan seguono con 11 punti. La lotta per il titolo si preannuncia serrata, con diverse squadre pronte a contendersi il primato.