Milan, le prove anti-Liverpool: torna Morata; un altro ballottaggio

Milan-Liverpool, prima giornata della nuova Champions League 2024/2025: Morata dovrebbe riprendere il posto da titolare; a destra, invece…
MILAN LIVERPOOL MORATA – Nei laboratori di Milanello, Paulo Fonseca studia la miglior formula per sorprendere il nuovo Liverpool di Arne Slot, in quella che potrebbe rivelarsi la settimana dell’obbligo e della verità per il Diavolo. I centottanta minuti in Champions League e il conseguente Derby della Madonnina di domenica sera, posticipo di Serie A della quinta giornata, diranno molto sul prosieguo del cammino stagionale di un Milan chiamato alla redenzione nella stracittadina meneghina, dopo sei sconfitte consecutive, nonché alla riconquista di una platea apparsa piuttosto fredda nei confronti della squadra nel match di sabato, contro il Venezia. Per riuscirci, il Mister dovrebbe rilanciare Alvaro Morata dal primo minuto.
Il centravanti spagnolo ha scaldato i giri del motore nell’ultima mezz’ora concessagli dal tecnico lusitano a risultato ampiamente archiviato contro i lagunari di Eusebio Di Francesco. L’esperienza intenzionale e la leadership di un attaccante reduce da un Campionato Europeo conquistato, da capitano, con la Spagna potranno giovare ad una squadra in cerca di certezze dopo il controverso inizio di stagione. Nel Milan che affronterà il Liverpool nella gara di domani sera, al Meazza, poi, un dubbio pende particolarmente verso destra: Davide Calabria dovrebbe rimpiazzare il non brillantissimo Royal messo in mostra nell’anticipo di sabato contro i veneti, in un ballottaggio che potrebbe ripetersi più volte nel corso della stagione.
Milan-Liverpool, le scelte in mediana e in difesa di Fonseca
In mediana, le buone indicazioni offerte da Reijnders sulla trequarti potrebbero confermare l’olandese in quella stessa posizione da incursore, mentre la fisicità di Loftus–Cheek, schierato in mediana, saranno determinanti per contrastare la fase offensiva di un Liverpool reduce dalla prima sconfitta stagionale, in casa, contro il Nottingham Forrest. Per il resto, Fonseca dovrebbe riportare Tomori al centro della difesa, accanto a Pavlovic, mentre Leao e Pulisic sarà affidata la licenza di offendere la retroguardia di Slot. Milan–Liverpool, una farà mai banale che ha già segnato la storia di questa competizione, dovrà necessariamente fungere da trampolino di lancio per un Diavolo chiamato a riconquistare il proprio popolo.