Salta al contenuto

Luka Jovic, un talento da recuperare

Redazione
Luka Jovic Milan

Cresciuto nella gloriosa Stella Rossa di Belgrado, dopo una breve parentesi al Benfica Luka Jovic trova il giusto equilibrio in Germania con la maglia dell’Eintracht Francoforte. L’Aquila spicca il volo nella stagione 2017/18 dove trova la titolarità e mette la sua firma nel tabellino marcatori per 17 volte in Bundesliga e 10 in Europa League.

Numeri da capogiro che accendono su di lui i riflettori del Real Madrid. Nelle due stagioni con i Blancos soffre la concorrenza in attacco e Zidane gli preferisce puntualmente Karim Benzema.

L’attaccante serbo non ha molte occasioni per mettersi in mostra e quando viene chiamato in causa, puntualmente fallisce. Così nel mercato invernale della stagione 2020/21 viene ceduto in prestito alla squadra che lo aveva visto esplodere.

Il ritorno a Francoforte, però, non è positivo e nella stagione successiva con i Blancos giocherà solo 549 minuti distribuiti in 19 gare.

Un talento bruciato che prova a rilanciarsi accettando l’offerta della Fiorentina, ambiente che lo accoglie con grandi aspettative. Anche qui Jovic non riesce mai ad essere incisivo e lentamente viene superato nelle gerarchie di Italiano dal vasto parco attaccanti viola.

Luka Jovic, un talento da recuperare

Negli ultimi giorni di mercato di questa stagione, il Milan è alla ricerca di un vice Giroud, con l’attaccante 37enne francese che non può giocarle tutte per 90 minuti.

I rossoneri trovano l’accordo per il trasferimento di Taremi dal Porto, ma quando tutto sembrava fatto la trattativa sfuma per le alte commissioni richieste dagli intermediari dell’attaccante iraniano.

Nel frattempo il Milan ha promesso Colombo al Monza e vuole tenere fede alla parola data. Inizia così un forcing dei dirigenti rossoneri per trovare una punta da aggiungere alla rosa.

Il primo nome sulla lista è quello di Patson Daka del Leicester City, ma lo status di extracomunitario e le poche ore a disposizione per ottenere i documenti necessari al trasferimento, non consentono la buona riuscita dell’operazione. Di conseguenza, il Milan vira dritto su Rafa Mir del Siviglia.

Gli andalusi, però, non riescono a trovare il sostituto dell’attaccante spagnolo e quindi la trattativa tramonta. Quando i giochi sembravano ormai chiusi, arriva l’ufficialità a sorpresa dell’acquisto del talento serbo Luka Jovic a titolo definitivo dalla Fiorentina.

Il serbo arriva a Milano in sordina e potrebbe trovare a Milanello i giusti stimoli per rilanciarsi. I tifosi rossoneri sono pronti a sostenerlo e a godersi quello che potrebbe essere un vero grande colpo di mercato di fine estate.