La Coppa d’Africa cambia format e si allinea all’Europeo: la scelta
Dopo la trentasettesima edizione, in programma nel 2028, la Coppa d’Africa verrà disputata ogni 4 anni: comunicazione già resa ufficiale
COPPA D’AFRICA FORMAT – Uno degli argomenti più dibattuti in tema dei troppi impegni e partite calendarizzate nel bel mezzo di una stagione già ricca, di per sé, di tantissimi viaggi e spostamenti logoranti per i calciatori riguardava la disputa della Coppa d’Africa. A gennaio, infatti, diversi società europee e in giro per il resto del mondo devono fare a meno dei propri tesserati a causa dell’inizio della Coppa d’Africa. Le data della manifestazione hanno sempre generato qualche perplessità anche in tema calciomercato, con diverse squadre pronte a rinunciare ai calciatori che ne prendono parte per via di un’assenza che, nel peggiori dei casi, perdura almeno per un mese. A partire dal 2028, però, dopo l’edizione del 2027 che si terrà in Tanzania, il grande Torneo africano verrà programmato ogni 4 anni.
Attraverso un comunicato ufficiale emanato dal Presidente della CAF, Patrice Motsepe, la Confederazione Africana del calcio intende allinearsi al format del Campionato Europeo instaurando anche la Nations League:
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
“Storicamente, la Coppa d’Africa era la nostra principale fonte di risorse, ma ora avremo entrate ogni anno. Abbiamo scelto di calendarizzare la manifestazione ogni 4 anni per sincronizzarci maggiormente con il calendario FIFA. La nuova struttura è comunque entusiasmante, in quanto contribuirà a garantire un’indipendenza economica sostenibile per la CAF“.
L’Africa si allinea all’Europa: introduzione della Nations League e revisione della Coppa
Il Torneo, nel 2026, si disputerà in Marocco e prenderà il via proprio quest’oggi, 21 dicembre, con la partita tra Marocco e Comore. Il programma era già stato posticipato di sei mesi per evitare sovrapposizioni con il Mondiale per Club FIFA e, a partire dal 2028, dunque, verrà pianificato ogni 4 anni. L’idea di Gianni Infantino, Presidente FIFA e da sempre promotore di tale ipotesi, è stata ufficialmente accolta dalla CAF.
Oltre all’articolo: “La Coppa d’Africa cambia format e si allinea all’Europeo: la scelta”, leggi anche:
- Cannavaro: “Mai vicino alla panchina dell’Italia, condivido la scelta di Rino”
- Fiorentina-Verona, notte fonda viola: Orban (doppietta) decisivo nel recupero
- Torino-Petrachi, il ritorno: “Seconda chance, grande motivazioni. Il modulo e il mercato…”
- Champions League, Inter-Liverpool 0-1 nel finale e vittoria Atalanta contro il Chelsea
- De Zerbi a SI: “Marsiglia, Inter, Milan, Rabiot, Estupiñán, Aubameyang…”
- Infortunio Gatti, operazione in programma: la nota della Juventus
