Juventus: linea verde e italiana
Fabio Paratici a fine stagione potrebbe andare all’assalto, in un colpo solo, di cinque giocatori italiani in modo da rinforzare ogni reparto della squadra che per il 2019/2020 potrebbe essere chiamata verso un nuovo ciclo.
Difesa
In difesa i problemi maggiori, Barzagli e Chiellini fisicamente non offrono alcuna garanzia, nonostante il capitano bianconero dal punto di vista tecnico, mentale, di caratura sia forse nel miglior momento della carriera. E allora dietro si pensa ad Alessio Romagnoli, classe ’95 del Milan, abbordabile per stipendio (e prezzo rispetto a certe cifre che girano in Europa), anche se complicato da prendere per vari motivi, soprattutto se la squadra rossonera dovesse qualificarsi in Champions League. Fermo restando che per giugno la Juventus ha già preso dal Genoa il giovane difensore Romero (ancora da capire se però arriverà subito).
Centrocampo
Ma la vera rivoluzione dovrebbe arrivare a centrocampo. La Juventus sarebbe pronta a investire una cifra importante per l’acquisto di Nicolò Zaniolo, la grande sorpresa di questo campionato di Serie A; a Roma sappiamo come a fronte di una importante offerta, difficilmente tratterrebbero il giocatore. Da Cagliari si fa il nome di un altro Nicolò: Barella, realtà consolidata del calcio italiano, il giocatore nato a Cagliari potrebbe anche lui arrivare subito insieme a Zaniolo e andrebbe a rinverdire completamente un reparto che a fine stagione potrebbe vedere partire in un colpo solo due tra Matuidi, PJanic, Khedira e un Emre Can che fin’ora ha deluso. Ma sul centrocmapista del Cagliari e della Nazionale è fortissima la concorrenza, interna (Napoli e Inter), ma anche estera (Chelsea, Monaco). Si pensa anche a Sandro Tonali, ma il ragazzo classe 2000 potrebbe essere preso in sinergia con altre squadre (Sassuolo? O anche Cagliari nell’affare Barella, ma attenzione anche che potrebbe restare al Brescia nel caso di promozione in Serie A) e arrivare a Torino solo dopo un paio di anni di gavetta in serie A.
Attacco
Si pensa al rinnovo di Bernardeschi, ma il colpo sull’esterno potrebbe essere quello chiamato Federico Chiesa, che migliora di partita in partita e che nel caso di partenza di Douglas Costa, ne andrebbe a prendere immediatamente il posto.