Inter-Sassuolo, una rete nerazzurra per tempo e cori per Esposito e Chivu: così a San Siro
Dopo i tre punti di mercoledì ad Amsterdam nella prima di Champions League, voglia di tornare alla vittoria in campionato quella dell’Inter che davanti al proprio pubblico affronta il Sassuolo con qualche rotazione iniziale. Prima dell’inizio, cori della Curva Nord per Cristian Chivu mentre in campo la prima grande occasione arriva al 6′ con l’azione personale di Carlos Augusto che avanza centralmente e poi impegna il portiere che devia in angolo; qualche minuto dopo, risponde Martinez, bravo alla parata bassa su Laurientè ma viene fischiato il fuorigioco. Ad inizio gara attivo anche Pio Esposito, mira e controllo da aggiustare in qualche circostanza ma il giovane attaccante è sempre presente. Al 13′, bella azione dell’Inter con ripartenza dalla sinistra finalizzata in area da Federico Dimarco: è 1-0.
La squadra di Grosso cerca di superare la difesa in velocità quando è sgusciante con qualche individualità o riesce ad approfittare di qualche errore e trovare un po’ di campo aperto come al 18′; l’Inter continua la sua produzione offensiva e si avvicina al raddoppio con Thuram e nuovamente al 39′ con il lavoro in area spalle alla porta di Esposito, tutto buono a parte il tiro alto.
Ripresa con volontà nerazzurra di chiudere il match, ritmi non vertiginosi e qualche buona trama con un passaggio di troppo o comunque mancanza di cinismo, dall’altra parte tiro di Laurienté e intervento ordinario di Martinez ma applaudito con convinzione dal pubblico. Al 62′, il ventisettenne portiere spagnolo sarà ancora più applaudito per il balzo sul colpo di testa di Pinamonti poco prima di tre cambi Inter e in un climax di applausi, notevoli con tanto di coro per Esposito che con un gesto tecnico in area trova Muric a negare il 2-0. Ultimo quarto di gara, risultato invariato: scroscianti applausi per la sostituzione di Esposito dopo la conclusione di Carlos Augusto parata da Muric un minuto prima fino all’80’ con il raddoppio proprio del brasiliano. Non è finita: all’83’, accorcia Cheddira, entrato non da molto ma sarà l’ultima rete della partita.
Nel prossimo turno, trasferta sabato a Cagliari per l’Inter mentre il Sassuolo ospiterà domenica l’Udinese.
Inter: J. Martinez; Akanji, Acerbi, Carlos Augusto; Dumfries (63′ Luis Henrique), Sucic, Calhanoglu (63′ Frattesi), Barella, Dimarco; Thuram (63′ L. Martinez), P. Esposito (77′ Bonny)
Allenatore: Cristian Chivu
Sassuolo: Muric; W. Coulibaly (90′ Pierini), Idzes, Muharemovic, Doig; Koné (68′ Thorstvedt), Matic, Vranckx (68′ Volpato); Berardi, Pinamonti (78′ Cheddira), Laurienté (68′ Fadera)
Allenatore: Fabio Grosso
Ammoniti: Calhanoglu, Dimarco, Muharemovic
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli
OLTRE AD “INTER-SASSUOLO…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Verona-Juventus, (quasi) tutto nel primo tempo: gara e dichiarazioni post
- Inter-Sassuolo, Chivu: “Rumore dei nemici? Preso dal campo, questa squadra merita; un Martinez giocherà”
- Lecce-Cagliari, anticipo quarta giornata: doppio Belotti allo stadio Via del Mare
- Verona-Juventus, Zanetti: “Grande prestazione condizione minima, c’è potenziale. Tudor…”
- Verona-Juventus, Tudor: “Al cento per cento senza scuse e alibi; tanti gol presi? Va visto il concetto. Kelly, Di Gregorio, Vlahovic…”
- Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
- Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
- Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
- Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
- Cagliari, Angelozzi fa il punto a mercato chiuso in conferenza: tanto Belotti e non solo; le sue dichiarazioni
- Verona, Sogliano e il consueto punto finale del mercato in conferenza: le sue dichiarazioni
- Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
- Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
- Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
- Verona, concluso il ritiro estivo a Folgaria: attenzione a Giovane e il gruppo che si sta formando
- Verona, Giovane si presenta: “Grazie per l’accoglienza e fiducia, c’è già una bella connessione” [TESTO+VIDEO]
- Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
- Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
- Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”