Inter e Milan: pronto il progetto per il nuovo stadio condiviso

INTER MILAN NUOVO STADIO – Ci siamo: Inter e Milan sono pronte e iniziare il lungo percorso che le vedrà abbandonare San Siro per sostituirlo con un nuovo stadio. E’ arrivata l’accelerata definitiva ed entro fine mese dovrebbe arrivare la proposta concreta sul tavolo del sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Proprio il primo cittadino milanese ha parlato ieri a margine del Fuori Cinema Anteo. Ecco le sue parole: “Prima delle vacanze verranno e scopriranno le carte. Le squadre sentono l’esigenza di un nuovo stadio o di uno stadio rifatto. Il mio auspicio è che trovino motivazione a rimettere a posto San Siro ma se mi dicessero che vogliono uno stadio diverso, moderno e che, come un po’ mi stanno dicendo adesso, hanno paura di fare i lavori mentre giocano, io non posso che ascoltarli”.
Anche il nuovo impianto sarà condiviso
INTER MILAN NUOVO STADIO – Come scrive la Repubblica, infatti, Inter e Milan hanno deciso di costruire un nuovo stadio. Insieme. No quindi alla ristrutturazione di San Siro. Sì a un progetto da 700 milioni di euro, per un nuovo impianto che sorgerà accanto al Meazza, nell’area dove si trova il grande parcheggio accanto all’uscita del capolinea della metropolitana lilla.
Durante i lavori, con lo stadio che, nelle idee e nei progetti delle due società, sarà pronto per la stagione 2022/23, Milan e Inter continueranno a giocare a San Siro. Il nuovo stadio sarà come detto condiviso e sarà in parte realizzato sotto il livello stradale per limitare l’impatto visivo sul quartiere. Da decidere ancora cosa fare con l’area limitrofa, quella che si verrà a creare con l’abbattimento di San Siro.
Perché no alla ristrutturazione di San Siro
Ma perché non si percorre la strada della ristrutturazione dell’impianto attuale come fatto, ad esempio, ad Udine? Prima di tutto per questioni logistiche ed economiche: stadio con capienza ridotta per due squadre che hanno dimostrato di avere una media spettatori alta. Senza dimenticare che poi, nella parte finale dei lavori di ristrutturazione, i due club avrebbero dovuto giocare in trasferta. Impossibile.
Tutto pronto, quindi per il nuovo impianto. Inter e Milan stanno ultimando la compilazione dei documenti, comprensivi di progetto e sviluppo urbanistico su tutta l’area, per cercare di ottenere il via libera dalla giunta comunale e far partire i lavori entro la fine del prossimo campionato.