Salta al contenuto

Inter-Milan, doppio Jovic e nel finale Reijnders portano i rossoneri in finale CI: così la gara

Alessandro Collu
Jovic

Inter-Milan è il ritorno della semifinale di Coppa Italia dopo il pareggio dell’andata tra Inter e Milan: chi vince affronterà quasi certamente il Bologna, il tutto in un periodo caldissimo nerazzurro tra lotta Scudetto e semifinale di Champions League contro il Barcellona, mentre per i rossoneri è l’unico obiettivo rimasto e che in caso di vittoria nella eventuale finale consentirebbe anche l’accesso all’Europa League. Diversi cambi come previsto, Taremi in attacco nell’ottica delle rotazioni mentre dall’altra parte Abraham parte dalla panchina; San Siro sold out e anche se “solo per la maglia”, i tifosi del Milan si fanno sentire soprattutto nei momenti di silenzio del resto dello stadio e possono essere soddisfatti del loro avvio, nonostante il primo squillo pericoloso è di Darmian con un diagonale dalla destra che termina a lato. Al 20′, doppia occasione per Dimarco proprio quando la Curva Nord comincia con i cori assordanti per l’Inter, tripla se consideriamo nell’insieme anche la traversa colpita pochi minuti dopo.

I ragazzi di Inzaghi crescono, Bisseck e Asllani chiudono sempre benissimo su Leao, applausi per loro in almeno tre-quattro circostanze nel primo tempo che si sembra chiudersi parità anche per l’occasione sciupata da Lautaro al 32′ ma al 35′ si rifà vedere il Milan con un bel colpo di testa di  Luka Jovic, sovrastato Darmian ed è 0-1. Prima dell’intervallo, sotto la pioggia, prova due volte Bisseck ma il risultato non cambia.

INTER-MILAN, SECONDO TEMPO

Nella ripresa, cinico Milan che raddoppia subito con la zampata ancora di Jovic. Match che ora sembra ben indirizzato, ci sono diverse sostituzioni e l’Inter prova con un po’ di freschezza anche se la squadra di Conceicao può essere pericolosa nelle ripartenze e quando può uscire palla al piede gioca anche con il possesso quando gli avversari alzano la pressione. Al 67′ gran parata di Maignan sulla testa di de Vrij e il finale quasi tutto nerazzurro ma tra imprecisioni e un po’ di mancato mordente, Inter-Milan si conclude 0-3 con la firma all’85’ anche di Reijnders, vittoria che vale la finale di Roma dove  i rossoneri affronteranno quasi certamente il Bologna che ha vinto per 3-0 la sua semifinale contro l’Empoli e giocherà il ritorno domani.

INTER-MILAN, TABELLINO

Inter: J. Martinez; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Darmian (83′ Correa), Barella (53′ Frattesi), Asllani (53′ Calhanoglu), Mkhitaryan, Dimarco (53′ Zalewski); L. Martinez, Taremi (53′ Arnautovic)

Allenatore: Simone Inzaghi

Milan: Maignan; Tomori, Gabbia (59′ Thiaw), Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders (87′ Joao Felix), Theo Hernandez (87′ Bartesaghi), Pulisic (77′ Loftus-Cheek), Jovic (77′ Abraham), Leao

Allenatore: Sergio Conceicao

Ammoniti: Calhanoglu

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1

OLTRE AD “INTER-MILAN…”, LEGGI, AD ESEMPIO:

  1. Lecce-Giampaolo, rinnovata fiducia ma subito partenza per Bergamo
  2. Ahi, Lewandowski: infortunio alla coscia; Inter a fortissimo rischio
  3. Bologna-Inter, Italiano: “Treno per l’obiettivo Europa, non ossessione Champions”
  4. Roma-Verona, Zanetti: “Ranieri? Onore incontrarlo; ora mentalità che mi rispecchia, concetto di squadra più dei singoli”
  5. Inter-Bayern, Inzaghi nel post: “Risposto colpo su colpo, da condividere con tutti”. Lautaro: “Personalità, cuore, testa e c…”
  6. Verona-Genoa, si muove la classifica: secondo pari casalingo gialloblù consecutivo senza reti
  7. Inter-Cagliari, tre gol nerazzurri e tre punti: Arnautovic-Lautaro, accorcia Piccoli, poi Bisseck
  8. Salah-Liverpool via, poi firma e resta: “Grande squadra, qui per vincere ancora”
  9. Bayern Monaco-Inter, Inzaghi nel post: “Che prestazione e personalità, diamo seguito”. Lautaro: “Partita completa”
  10. Juventus, Tudor: “Rosa forte, giovane, stimolante, con voglia di ripartire, nessuna scusa”. Giuntoli: “Fiduciosi per il futuro, Motta…”
  11. Infortunio Dybala, la Roma comunica l’intervento riuscito
  12. Panchina d’Oro, Inzaghi: “Premio di tutta la famiglia Inter, mi sento apprezzato. Nazionale? In buone mani”
  13. Arnautovic: “Inter squadra del cuore, sto bene, sempre pronto per giocare”
  14. Inter, Marotta: “Triplete? No, ambizioni da sportivo. Inzaghi? Tutti i presupposti…”
  15. Verona, Zanetti: “Giovani e sul pezzo, annata preparatoria per alzare l’asticella in futuro”
  16. Manchester United, nuovo stadio da centomila posti entro il 2030
  17. Real Madrid, Ancelotti: “Mbappè? Qualità per arrivare a Cristiano Ronaldo”