Il Barcellona prepara il rinnovo per l’allenatore Hansi Flick
Il Barcellona vuole blindare Hansi Flick dopo una stagione brillante
La dirigenza del Barcellona ha intrapreso i primi passi per garantire il prolungamento del contratto di Hansi Flick, tecnico tedesco approdato in Catalogna la scorsa estate. L’ex commissario tecnico della Germania e già allenatore del Bayern Monaco ha condotto i blaugrana a una stagione finora memorabile, culminata con la conquista della Supercoppa spagnola e con il club in piena corsa su tre fronti.
Tre titoli in palio: una stagione da protagonista per i blaugrana
Sotto la guida di Flick, il Barcellona occupa attualmente la vetta della Liga, ha raggiunto la finale della Coppa del Re e si trova in semifinale di Champions League. Risultati che testimoniano la solidità del progetto tecnico impostato dal 59enne di Heidelberg, che ha restituito al club catalano una precisa identità tattica e una disciplina interna evidente.
Il contributo tattico e il miglioramento dei singoli
Oltre ai successi collettivi, l’era Flick ha segnato una svolta anche nella crescita individuale di diversi calciatori. È il caso di Raphinha, la cui competitività e incisività sono notevolmente aumentate nel nuovo contesto tecnico. Lo spogliatoio risulta coeso e motivato, con un clima disteso e professionale che ha contribuito a risollevare le sorti del club dopo un periodo segnato da incertezze.
Contatti già avviati con l’agente Zahavi
Il contratto attualmente in essere tra Hansi Flick e il Barcellona è in scadenza nell’estate del 2026, ma la società catalana, consapevole dell’interesse manifestato da altri top club europei, intende anticipare i tempi. A tal proposito, secondo quanto riportato da fonti autorevoli come il quotidiano Sport, si è già tenuto un incontro tra i vertici societari e Pini Zahavi, procuratore dell’allenatore tedesco.
L’incontro, svoltosi martedì, ha costituito il primo passo concreto verso una possibile estensione del contratto, sulla quale vi sarebbe ampia convergenza anche da parte del consiglio di amministrazione del club.
Laporta vuole chiudere prima della fine della stagione
Il presidente Joan Laporta, principale promotore dell’arrivo di Flick al Camp Nou, intende definire i termini del rinnovo entro la fine dell’attuale stagione. L’obiettivo è quello di consolidare la stabilità tecnica e dare continuità a un progetto che, in pochi mesi, ha rilanciato le ambizioni della società a livello nazionale e continentale.
Con il tecnico tedesco al timone, il Barcellona spera di aprire un nuovo ciclo vincente.