Salta al contenuto

Gigi Pavarese: “Gattuso ha dimostrato di meritare Napoli. Milik Bernardeschi scambio fattibile”

Cristiano Abbruzzese
Gattuso

In diretta a “Taca La Marca”, programma in onda su Radio Musica Television, è intervenuto Gigi Pavarese, direttore sportivo. Gigi Pavarese si è soffermato sulla ripresa della Serie A e su tanti altri temi.

Ecco quanto emerso.

La ripresa del calcio: “I risultati confermano l’andamento pre-covid, sarà un campionato strano, quindi in futuro potrebbero esserci delle sorprese. Sarà importante avere una rosa ampia ed avere sotto controllo la situazione sanitaria”.

Questione contratti: “Molti giocatori speravano nel prolungamento e forse facendo appello alla professionalità ci dovrebbe essere per tutti l’estensione contrattuale di ulteriori due mesi. I casi più scottanti sono di quei giocatori con contratti già stipulati con altre società, pertanto ci potrebbero essere dei problemi, richiedendo cifre più onerose”.

Gattuso: “Ha dimostrato di meritare Napoli e una grande squadra. È arrivato in un momento molto delicato e ci sono state tante vicende che Gattuso ha affrontato e risolto. Ha dato alla squadra senso di appartenenza, voglia di combattere e di non mollare mai. È diventato l’uomo del popolo e tutti lo osannano.

Ha migliorato l’aspetto difensivo e solo due tecnici lo hanno messo in difficoltà, Liverani e Conte, che sono stati capaci di schermare Demme, il vero e proprio equilibratore della squadra. Proiettandoci sul futuro anche in Champions si può cercare di passare il turno con il Barcellona. I tifosi sognano di vincere lo Scudetto e chissà che la squadra non punti al campionato nella prossima stagione”.

La stagione del Torino: “È stata una stagione durissima e sabato è stato conquistato il primo punto del 2020. Bisogna ritrovare la forza mentale e le certezze, giocare senza pubblico non li aiuta. Il Torino deve assolutamente salvarsi, non può rischiare di retrocedere e deve battere la sfortuna ritrovando i giocatori migliori”.

Milik-Bernardeschi: “Alla Juventus al momento c’è ancora Higuain. Milik vuole giocarsi le sue carte al Napoli, purtroppo a causa degli infortuni da lui subiti, c’è stata la scoperta di Mertens prima punta. Se il Napoli dovesse cederlo potrebbe trovare l’intesa per lo scambio con la Juventus. Bernardeschi è un ottimo profilo che sta attraversando un brutto periodo, ma in Nazionale si esprime sempre al meglio anche grazie all’intesa con Insigne. Il problema è che Callejon è insostituibile e quando non c’è in campo ti rendi conto della sua importanza”.

Petagna-Belotti: “Tutti sottovalutano l’arrivo di Petagna che è al top della condizione. Credo che sia mentalizzato sul fatto che la maglia deve sudarsela. Petagna rappresenta il futuro della Nazionale e ha fatto tanta gavetta tra Atalanta e SPAL, dove ha anche conosciuto la panchina, ma lo preferirei a Belotti. Se si combattesse sui tre fronti e ci fosse la cessione di Milik allora ci potrebbe essere l’acquisto di Belotti”.

Il rapporto di Mertens con Napoli: “Il video di Mertens mi ha emozionato tantissimo, il suo gesto è stato molto bello verso una tifoseria, una squadra e una città che lo ha adottato.”

L’acquisto di Di Napoli: “Da buon avellinese ero sugli spalti, a breve sarei dovuto ritornare a Napoli, seguii quella partita dell’Avellino contro il Gualdo e Di Napoli sbagliò uno dei rigori che permise al club campano di vincere la finale.

Quando si concretizzò la cessione di Carbone all’Inter puntai su di lui, visto che l’avevo seguito e in quella finale mi fece impazzire. Gli dissi che lo avevo preso per il rigore fallito in quella finale, fu una battuta ma alla fine il ricordo è rimasto intatto.

Arrivò giovanissimo in Serie A e fu determinante per la salvezza del Napoli, mi ricordo di un rigore decisivo contro la Sampdoria, di fronte c’era un certo Zenga, che Di Napoli aveva conosciuto all’Inter; a differenza di tanti calciatori più esperti, dimostrò carattere presentandosi dal dischetto realizzando una rete determinante per la permanenza nella massima categoria della compagine azzurra”, ha chiosato Gigi Pavarese.