Coppa Italia, come l’anno scorso: Lazio – Milan finisce sempre 0-0

All’Olimpico di Roma finisce 0-0 tra Lazio e Milan, la prima semifinale di andata di questa edizione della Coppa Italia. Una partita gradevole soprattutto nella prima frazione dove i biancocelesti avrebbero meritato il gol. Nella ripresa grandissimo equilibrio e punteggio che non si sblocca. Si deciderà tutto a San Siro ad aprile.
La Partita
Inzaghi recupera Bastos e lo schiera in difesa assieme ad Acerbi e Patric. Lucas Leiva quindi agisce come al solito in cabina di regia. Romulo esterno destro. Davanti Correa-Immobile. Turnover moderato di Gattuso che schiera Laxalt al posto di Rodríguez e Borini al posto di Calhanoglu.
Partita equilibratissima all’Olimpico, nessuna delle due vuole scoprirsi in vista del ritorno. La prima emozione la regala Patric con un gran destro che passa accanto al palo di Donnarumma. Subito dopo arriva la prima vera grande occasione della serata ma Immobile la spreca: Romagnoli sbaglia e serve involontariamente l’ex Torino che calcia incredibilmente fuori con Donnarumma fermo. Poco dopo Gattuso è costretto ad effettuare la prima sostituzione: Kessie non ce la fa e lascia il posto a Chalanoglu. Finale di tempo favorevole ai biancocelesti che ci provano in sequenza con Milinkovic (vicinissimo al vantaggio), Parolo e Leiva senza riuscire a sbloccare il punteggio. Primo tempo che si conclude, quindi, sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa, invece, di occasioni non se ne vedono. Ci prova Piatek ma viene bloccato, poi calciano Milinkovic e Correa ma in entrambi i caso l’estremo difensore rossonero non si fa sorprendere. La chance più grande giunge al minuto 80 quando Immobile, lanciato in campo aperto, coglie il palo a tu per tu con Donnarumma: ma era tutto fermo per fuorigioco. Non succede più nulla. Uno 0-0 che lascia apertissima la qualificazione in vista del ritorno. Meglio la Lazio, Milan in affanno.
Il Tabellino
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Romulo (90′ Marusic), Parolo (74′ Luis Alberto), Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile (81′ Caicedo). Allenatore: Inzaghi.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessiè (29′ Calhanoglu), Bakayoko, Paquetà (85′ Biglia); Suso (73′ Castillejo), Piatek, Borini. Allenatore: Gattuso:
Arbitro: Orsato di Schio
Ammoniti: Parolo, Patric (L), Romagnoli, Calabria, Donnarumma (M).