Champions League 2024/25, i sorteggi del girone unico: quando, dove e come funzionano
Ecco tutte le 36 squadre che parteciperanno questa sera ai sorteggi del nuovo format della Champions League 2024/25
Finalmente ci siamo: da oggi inizia ufficialmente la nuova Champions League 2024/25. Come già tutti sanno, da questa edizione si cambia completamente ogni cosa: a partire dal numero delle squadre partecipanti, che non saranno più 32 ma bensì 36.
Poi niente più i classici 8 gironi da 4 club ciascuno divisi in fasce, con qualificazione agli ottavi di finale dopo le prime 6 partite e retrocessioni ai preliminari di Europa League. L’Uefa ha infatti optato per un girone unico a 36 squadre in cui tutte si affronteranno fra loro con una classifica unica, proprio come se fosse un campionato nazionale.
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
In realtà per ovvie ragioni non ci saranno partite fra tutte le squadre: ogni formazione disputerà infatti 8 gare (4 di andata e 4 di ritorno) contro 8 squadre diverse, 2 per ciascuna delle 4 fasce. Tutto questo verrà sorteggiato questa sera, ma non ci saranno vincoli – a parte il solito legato alle squadre dello stesso paese – quindi chiunque potrà incontrarsi, anche all’interno della stessa fascia. Ogni squadra verrà quindi estratta manualmente, poi un software le assegnerà di volta in volta – in maniera del tutto casuale – 8 avversarie, assicurando solo 2 formazioni per ciascuna fascia e nessun derby nazionale.
Ma poi chi passa il turno? Dalla 1^ all’8^ classificata andranno direttamente agli ottavi di finale, spareggi invece tra la 9^ e la 24^ (con le prime 8 teste di serie). Eliminate dalla 25^ alla 36^ classificata. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata su www2.bet-italia.eu.
Sorteggio Champions League 2024/25, tutte le squadre partecipanti
– Italia: Inter, Juventus, Atalanta, Milan, Bologna
– Germania: Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Stoccarda, Lipsia, Borussia Dortmund
– Spagna: Real Madrid, Barcellona, Girona, Atlético Madrid
– Inghilterra: Manchester City, Arsenal, Liverpool, Aston Villa
– Francia: PSG, Monaco, Brest, Lille
– Olanda: PSV Eindhoven, Feyenoord
– Portogallo: Sporting, Benfica
– Belgio: Bruges
– Scozia: Celtic
– Ucraina: Shakhtar Donetsk
– Austria: Sturm Graz, Red Bull Salisburgo
– Svizzera: Young Boys
– Repubblica Ceca: Sparta Praga
– Serbia: Stella Rossa
– Croazia: Dinamo Zagabria
– Slovacchia: Slovan Bratislava
Sorteggio Champions League 2024/25, le 4 fasce
– Prima fascia: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
– Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar Donetsk, Milan
– Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Young Boys, Red Bull Salisburgo, Dinamo Zagabria, Stella Rossa, Lille
– Quarta fascia: Monaco, Aston Villa, Bologna, Brest, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Sparta Praga, Slovan Bratislava
Sorteggio Champions League 2024/25, dove e quando
Il sorteggio della nuova Champions League si terrà questa sera giovedì 29 agosto 2024 a Nyon, in Svizzera, nella sede centrale dell’Uefa. La cerimonia avrà inizio alle ore 18.00. A seguire ci sarà anche il sorteggio di Europa League e Conference League.
Sarà possibile vedere il sorteggio sui canali di Sky Sport, quindi anche in streaming tramite Sky Go e Now Tv. Inoltre, detiene i diritti anche Prime Video. A questi si aggiunge chiaramente la piattaforma ufficiale dell’Uefa.
