Salta al contenuto

Champions League 2024/25, i sorteggi del girone unico: quando, dove e come funzionano

Redazione
Champions League Pallone

Ecco tutte le 36 squadre che parteciperanno questa sera ai sorteggi del nuovo format della Champions League 2024/25

Finalmente ci siamo: da oggi inizia ufficialmente la nuova Champions League 2024/25. Come già tutti sanno, da questa edizione si cambia completamente ogni cosa: a partire dal numero delle squadre partecipanti, che non saranno più 32 ma bensì 36.

Poi niente più i classici 8 gironi da 4 club ciascuno divisi in fasce, con qualificazione agli ottavi di finale dopo le prime 6 partite e retrocessioni ai preliminari di Europa League. L’Uefa ha infatti optato per un girone unico a 36 squadre in cui tutte si affronteranno fra loro con una classifica unica, proprio come se fosse un campionato nazionale.

In realtà per ovvie ragioni non ci saranno partite fra tutte le squadre: ogni formazione disputerà infatti 8 gare (4 di andata e 4 di ritorno) contro 8 squadre diverse, 2 per ciascuna delle 4 fasce. Tutto questo verrà sorteggiato questa sera, ma non ci saranno vincoli – a parte il solito legato alle squadre dello stesso paese – quindi chiunque potrà incontrarsi, anche all’interno della stessa fascia. Ogni squadra verrà quindi estratta manualmente, poi un software le assegnerà di volta in volta – in maniera del tutto casuale – 8 avversarie, assicurando solo 2 formazioni per ciascuna fascia e nessun derby nazionale.

Ma poi chi passa il turno? Dalla 1^ all’8^ classificata andranno direttamente agli ottavi di finale, spareggi invece tra la 9^ e la 24^ (con le prime 8 teste di serie). Eliminate dalla 25^ alla 36^ classificata. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata su www2.bet-italia.eu.

 

Sorteggio Champions League 2024/25, tutte le squadre partecipanti

– Italia: InterJuventusAtalantaMilanBologna
– Germania: Bayer LeverkusenBayern MonacoStoccardaLipsiaBorussia Dortmund
– Spagna: Real MadridBarcellonaGironaAtlético Madrid
– Inghilterra: Manchester CityArsenalLiverpoolAston Villa
– Francia: PSGMonacoBrest, Lille
– Olanda: PSV EindhovenFeyenoord
– Portogallo: SportingBenfica
– Belgio: Bruges
– Scozia: Celtic
– Ucraina: Shakhtar Donetsk
– Austria: Sturm GrazRed Bull Salisburgo
– Svizzera: Young Boys
– Repubblica Ceca: Sparta Praga
– Serbia: Stella Rossa
– Croazia: Dinamo Zagabria
– Slovacchia: Slovan Bratislava

 

Sorteggio Champions League 2024/25, le 4 fasce

– Prima fascia: Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
– Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, AtalantaJuventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar Donetsk, Milan
– Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Young Boys, Red Bull Salisburgo, Dinamo Zagabria, Stella Rossa, Lille
– Quarta fascia: Monaco, Aston Villa, Bologna, Brest, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Sparta Praga, Slovan Bratislava

 

Sorteggio Champions League 2024/25, dove e quando

Il sorteggio della nuova Champions League si terrà questa sera giovedì 29 agosto 2024 a Nyon, in Svizzera, nella sede centrale dell’Uefa. La cerimonia avrà inizio alle ore 18.00. A seguire ci sarà anche il sorteggio di Europa League e Conference League.

Sarà possibile vedere il sorteggio sui canali di Sky Sport, quindi anche in streaming tramite Sky Go e Now Tv. Inoltre, detiene i diritti anche Prime Video. A questi si aggiunge chiaramente la piattaforma ufficiale dell’Uefa.