Salta al contenuto

Campionato già chiuso? Roma bestia nera del Napoli. Psg: Tuchel sotto esame

Redazione
Chelsea Tuchel

[df-subtitle]Savoldi, ex attaccante del Napoli: “Mi rivedo in Milik, risponde alla caratteristiche tecniche del vecchio centravanti, come me Graziani, Pulici, Pruzzo. Noi eravamo i centravanti che finalizzano l’azione, ma con tecnica, favoriva la finalizzazione di tutta la squadra[/df-subtitle]

Giuseppe Savoldi, Giovanni Capuano, Ciccio Marolda, Massimo Paganin, Alessandro Renica e Christophe Berard sono intervenuti a Radio CRC, nella trasmissione Un Calcio alla Radio, per parlare del Napoli, e delle prossime impegnative sfide che attendono gli azzurri sia in Campionato che in Champions League.

Questi i loro interventi riportati da EuropaCalcio.it:

[df-subtitle]Savoldi: “Mi rivedo in Milik. Se lo schiero, però, devo capire come sfruttarlo”[/df-subtitle]

Giuseppe Savoldi, ex attaccante del Napoli: “Mi rivedo in Milik, risponde alla caratteristiche tecniche del vecchio centravanti, come me Graziani, Pulici, Pruzzo. Noi eravamo i centravanti che finalizzano l’azione, ma con tecnica, favoriva la finalizzazione di tutta la squadra. Milik ha queste caratteristiche.

Bisogna capire come il calciatore si adatta al contesto, l’intelligenza del calciatore fa la differenza. Quando io allenatore penso di servirmi di Milik devo capire come sfruttare le sue caratteristiche, ma non posso pretendere che giochi come Insigne, Callejon e Mertens. Se lo inserisco in quel tipo di partita lo faccio perché penso che mi possa esaltare. Bisogna capire che tipo di partita si sceglie di fare”.

[df-subtitle] Capuano: “Il campionato è già chiuso. Il simbolo è Napoli-Roma”[/df-subtitle]

Giovanni Capuano, giornalista di Radio 24: “Non esiste una lotta scudetto, la Juventus deve fare dei miracoli se vuol perderlo, è nella sua disponibilità. Ma, è un campionato interessante per il consolidamento del Napoli e per la risalita dell’Inter. Pensavo che l’assenza del mercato penalizzasse il Napoli e mi sbagliavo. La crescita dell’Inter è evidente, Spalletti aveva ragione nel dire che ha sempre avuto una squadra solida tra le mani.

Il Napoli ha giocato una grande partita contro la Roma, non può non farlo se vuol tenere aperto il campionato, è un segnale che non è viva la lotta scudetto. L’Inter ha subito solo 6 gol e 2 nelle prime tre giornate: ha trovato con De Vrij ed Asamoah trovando grande equilibrio. Nel complesso il Napoli ha giocato costantemente nella metà campo della Roma, con tanta intensità: è un risultato deludente”.

[df-subtitle]Marolda: “Troppi errori contro la Roma, questo Napoli non mi è piaciuto”[/df-subtitle]

Ciccio Marolda, giornalista: “Io credo che il campionato esista eccome. La Juventus nelle grandi sfide nella seconda parte del girone d’andata potrà perdere qualche punto e questo per Napoli ed Inter può essere una buona notizia. Napoli ed Inter ci devono credere, il campionato per me resta vivo.

Napoli ed Inter hanno punti deboli e punti di forza, ma devono continuare a crederci. Mertens-Milik con l’Empoli? Fare ipotesi di formazione serve a poco con Ancelotti. Ci sta, però, che Insigne si fermi per qualche partita. Non ho visto un gran Napoli contro la Roma, con errori di posizione. Ha sofferto a centrocampo con Hamsik ed arrogante in attacco”.

[df-subtitle]Paganin: “Napoli anti-Juve? Si, campionato vivo, gli scontri diretti saranno decisivi”[/df-subtitle]

Massimo Paganin, ex calciatore dell’Inter: “Campionato vivo, la Juve ha qualcosa in più, ma è salutare che attraverso Napoli ed Inter la competitività si alzi, anche in ambito internazionale. Ci sono delle sfide importanti e degli scontri diretti che diranno ancora tanto.

Il Napoli ha tirato tanto contro la Roma, mail Napoli ha costruito benissimo contro la Roma. Ha tenuto bene mentalmente, l’Inter è stata favorita dall’esser andata, contro la Lazio, presto in vantaggio, tenendo bene mentalmente. Resta il grande lavoro che sta facendo Ancelotti.

[df-subtitle]Renica: “Roma? È la bestia nera: vi racconto quando i giallorossi ci fecero perdere uno Scudetto”[/df-subtitle]

Alessandro Renica, ex calciatore del Napoli: “Inter e Napoli sono entrambe anti-Juve, anche se la Juve ha quel qualcosa in più che la potrebbe portare a vincere il campionato. Ben venga che ci siano, però, due squadre che possono portare interesse a questo campionato.

La Roma è la bestia nera storicamente del Napoli. Ricordo uno Scudetto che perdemmo proprio in una gara contro la Roma: tirammo per 89 minuti, ma la Roma vinse la gara. Anche lo scorso anno fu decisiva la Roma per la corsa scudetto per il Napoli”.  

[df-subtitle]Berard (Le Parisen): “Giocherà Buffon contro il Napoli. Tuchel sotto esame”[/df-subtitle]

Christophe Berard, giornalista di Le Parisen: “Nell’ultima gara Mbappé e Rabiot sono arrivati in ritardo nell’appuntamento prima della gara col Marsiglia. Tuchel ha deciso di metterli in panchina per dimostrare il suo potere. Nel Psg, però, i dirigenti si aspettano la vera reazione contro il Napoli.

Forse, stanno emergendo problemi di mentalità e sarà importante la gara con il Napoli. Tuchel ha capito che il Napoli gioca assieme da tanti anni, ha grande organizzazione. A Parigi si pensa che contro il Napoli giocherà Buffon per dare più spessore mentale alla squadra. Cavani? So solo che ora non è al meglio fisicamente”