Salta al contenuto

Calafiori, l’Arsenal pone fine alla possibile telenovela: c’è l’accordo

Anthony Ferrara
Calafiori Arsenal accordo

Calafiori può già considerarsi un ex calciatore del Bologna: il difensore sarebbe a un passo dall’Arsenal, mai cosi vicina la cessione

Foto di Stefano D’Offizi

Negli ultimi giorni sembrava potersi far largo il dubbio che la trattativa che avrebbe condotto Riccardo Calafiori all’Arsenal fosse sul punto, addirittura, di saltare, creando i presupposti per una possibile telenovela di mercato. Il calciatore, nelle ultime ore, come da programma, avrebbe raggiunto i compagni del Bologna in ritiro per poter cominciare a preparare la nuova stagione, la più importante degli ultimi sessant’anni di storia del club, vale a dire, quella che coincide con il ritorno in Champions League. Un percorso strepitoso quello del club felsineo, per il quale l’ex terzino della Roma ha notevolmente contribuito con prestazioni davvero maiuscole, impreziosite da due reti e cinque assist.

Calafiori: un Europeo da protagonista per attirare l’Arsenal

La vetrina rappresentata dal Campionato Europeo, poi, ha acuito il valore del calciatore, in qualità di uno dei pochi superstiti dalla fallimentare campagna tedesca della nostra Nazionale, al pari di Gianluigi Donnarumma e pochissimi altri. In quel momento, il ventiduenne sembrava poter rientrare tra i nomi del mercato estivo della Juventus, con la Vecchia Signora pronta a pescare il miglior centrale, in prospettiva, dell’intero panorama italiano. Le attese, però, sono state disilluse.

Calafiori, l’Arsenal pone fine alla possibile telenovela: c’è l’accordo

L’Arsenal si è letteralmente catapultata su Calafiori trovando l’accordo col calciatore, su base pluriennale, a 4 milioni di euro netti, mentre la società felsinea dovrebbe incassare, secondo quanto comunicato da Fabrizio Romano, una cifra intorno ai 50 milioni di euro, dei quali il 40% spetterà al Basilea, ex club del centrale, in virtù degli accordi pattuiti nel momento in cui è stato definito il passaggio al club emiliano, nel 2023. Decisiva per sbloccare l’affare la mediazione dell’agente di Calafiori, Alessandro Lucci, il quale ha lavorato alacremente per giungere a un compromesso e porre fine a quella che sarebbe potuta diventare una telenovela.

Oltre all’articolo: “Calafiori, l’Arsenal pone fine alla possibile telenovela: c’è l’accordo”, leggi anche: 

  1. Verona-Mosquera, ecco il primo acquisto: è colombiano
  2. Manchester United-ten Hag, prolungamento ufficiale: “Progressi ma ancora tanto da fare”
  3. Serie A 2024/25, 1a giornata: Inter contro il Genoa, Napoli a Verona
  4. Italia, Buffon resta Capodelegazione: il suo futuro ancora azzurro
  5. Euro 2024, Spalletti il giorno dopo l’eliminazione: “Ringiovanire ancora di più e puntare sul gioco”
  6. Italia, Gravina: “Riflessioni profonde e responsabilità, non si abbandona presto un progetto”
  7. Svizzera-Italia, Spalletti saluta Euro 2024: “Ritmo e freschezza fanno la differenza”. Donnarumma: “Chiediamo scusa”