Salta al contenuto

Buttaro (La Voce d’Italia): “Vialli, campione di vita e di ironia”

Cristiano Abbruzzese
buttaro-vialli

[df-subtitle]Emilio Buttaro, collaboratore dall’Italia del quotidiano sudamericano “La Voce d’Italia” ha spiegato il momento difficile di vita di Gianluca Vialli[/df-subtitle]

Tra i numerosi cronisti presenti lunedì scorso a Milano alla cerimonia di premiazione de “Il bello del calcio” anche il collega Emilio Buttaro, collaboratore dall’Italia del quotidiano sudamericano  “La Voce d’Italia”, uno dei più apprezzati giornali per i nostri connazionali all’estero.

“Credo sia stata davvero una lezione di vita – ci spiega Buttaro – quella che Gianluca Vialli ha saputo dare, portando i presenti a riflettere ed emozionare, sorridere e commuovere come solo i grandi sanno fare. L’ex bomber della Samp e della Juve con coraggio ha raccontato della sua malattia, rassicurando sul suo stato di salute ma a volte anche ironizzando; perché lamentarsi non è consentito e allora meglio cercare di stemperare il tutto con dei sorrisi provando a migliorare e dribblare il destino”.

[df-subtitle]L’incontro tra Vialli e gli ex compagni di squadra alla Sampdoria[/df-subtitle]

“In una sala Buzzati strapiena – prosegue ancora Emilio – non potevano mancare tanti compagni di viaggio come alcune icone della Sampdoria più bella, da Lombardo a Vierchowod e naturalmente il gemello Roberto Mancini. Con il ct della Nazionale l’intesa è rimasta perfetta, basta uno sguardo per capirsi al volo proprio come ai bei tempi; allora ecco qualche siparietto irresistibile sul palco con battute improvvisate che in questi giorni hanno trovato ampio spazio su tutti i giornali sportivi e non solo. I due forse potranno ritrovarsi presto in azzurro magari per provare a rilanciare il nostro calcio dopo il Mondiale mancato. E poi per celebrare Vialli anche tanti illustri personaggi come Sacchi, Marotta, Galliani, Miccichè, Malagò, Gravina, tutti a complimentarsi con Gianluca al termine di una mattinata volata via in un batter d’occhio. Insomma il premio ideato dalla Gazzetta dello Sport in memoria di Giacinto Facchetti è andato davvero all’uomo giusto”.

[df-subtitle]Buttaro: “Vialli è il bello del calcio!”[/df-subtitle]

“Credo – conclude il collega Emilio – che in un ambiente condito troppo spesso da polemiche e veleni, vivere una mattinata come quella di lunedì scorso sia un’autentica boccata d’ossigeno. Quindi grazie Gianluca, sei davvero il bello del calcio!”.