Salta al contenuto

Atalanta, Retegui non si ferma più: Scarpa d’Oro nel mirino

Samuele Zarlenga
Mateo Retegui

Con il gol segnato al minuto 29 nella sfida dell’Allianz Stadium contro la Juventus, Mateo Retegui è salito a quota 22 gol in campionato avvicinandosi sempre di più ad essere il miglior marcatore della storia dell’Atalanta in Serie A. Il primato di questa speciale classifica, è detenuto da Pippo Inzaghi che, nella stagione 1996/1997 si fermò a 24 reti.

ATALANTA, RETEGUI IN CORSA PER LA SCARPA D’ORO

Non solo Inzaghi: Retegui ha messo nel mirino anche la Scarpa d’Oro, vinta l’ultima volta da un italiano nel 2020 con Ciro Immobile. L’ex Genoa è a quota 44 punti in questa speciale classifica (ogni rete va moltiplicata per due), e, per ora, è al secondo posto, davanti ad attaccanti del calibro di Kane, Lewandowski Haaland. L’unico che ha fatto meglio, è Mohamed Salah con 54 punti (27 gol segnati in Premier League). Per ambire al prestigioso premio, il classe ’99 dovrebbe migliorare ulteriormente il suo score personale sperando in una frenata dell’egiziano in forza al Liverpool. Difficile, ma non impossibile.

RETEGUI, CAPOCANNONIERE CON SOLAMENTE UN’ORA DI GIOCO MEDIA A PARTITA: IL DATO

Sempre nella gara di ieri sera all’Allianz, Retegui è stato sostituito al 61′ minuto e non sembrerebbe essere un caso: infatti, il centravanti azzurro ha una media proprio di 61 minuti giocati a partita e, nonostante raramente giochi tutti i 90 minuti di un match, è comunque il capocannoniere del nostro campionato. Un rendimento così alto ad inizio stagione era impensabile, soprattutto considerando che il 25enne è arrivato a Bergamo per sostituire Scamacca gravemente infortunato, non per fare il titolare. A suon di gol, Mateo si è preso l’Atalanta e punta ad avere sempre più spazio anche nella nostra nazionale.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Torino, il messaggio di Schuurs: “Tornerò”
  2. Juventus, addio a Thiago Motta? La situazione
  3. Gasp-Lookman, pace fatta e fascia da capitano: mix perfetto Dea
  4. Nuno Tavares, importanza capitale per la Lazio: “Sui 70 mln dico…”
  5. Florenzi, futuro incerto: il Milan valuta il rinnovo a ribasso