App di simulazione calcistica per iOS e Android
Il calcio è certamente uno degli sport più diffusi e amati al mondo. La sua popolarità lo ha reso un vero e proprio fenomeno mediatico, basti pensare ai numerosi servizi giornalistici dedicati a questo sport, o addirittura interi canali dedicati.
La sua portata ha toccato in modo massiccio anche l’industria video-ludica. A partire dai primi giochi per console, si pensi per esempio a NASL Soccer, ideato addirittura nel 1979 e prodotto dalla Mattel Inc. per la console Intellivision, fino ad arrivare alle famosissime serie di videogame Pro Evolution Soccer e FIFA, rispettivamente prodotte da Konami ed Electronic Arts, passando per videogiochi calcistici di stampo manageriale, un esempio su tutti è sicuramente Hattrick, gioco di calcio manageriale giocabile online che conta oggi numerosissimi giocatori.
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
Ovviamente, l’avvento degli smartphone ha fatto sì che questa categoria di videogiochi approdasse in modo dirompente anche su sistemi Android e iOS, fornendo quindi una vastissima scelta di titoli videoludici sportivi, in particolar modo calcistici. Eccone alcuni tra i più quotati:
1. Pro Evolution Soccer.
Non poteva mancare una simulazione calcistica su smartphone da parte di Konami. Giunto alla edizione 2018 col nome di Pro Evolution 2018, questo è probabilmente il miglior gioco di calcio disponibile per Android e iOS. Conta oggi più di 70 milioni di giocatori, possiede una grafica ottima, ha una sua componente strategica e la giocabilità sul dispositivo è molto realistica, considerando che non si è in possesso di un controller apposito e ci si deve “accontentare” del solo touch screen.
2. FIFA Mobile
Se PES è il miglior gioco di calcio per smartphone, FIFA Mobile non è sicuramente da meno. FIFA segue a ruota Pro Evolution Soccer nel mercato di App di gioco calcistico come qualità. Si tratta, anche in questo caso, della versione Android e iOS del famoso gioco per Playstation. Anche qui, ottima grafica, ottima giocabilità, vastissima utenza.
3. Top Eleven
Top Eleven è il primo gioco manageriale di questa lista. In Top Eleven ciò che conta è la gestione della propria squadra; ogni team è formato da calciatori realmente esistenti. Il giocatore dovrà allenare la propria squadra, gestire la formazione, le finanze, il calciomercato ecc., allo scopo di portare il proprio team più in alto possibile nelle varie competizioni. Il tutto giocando contro squadre di altri giocatori.
4. Footbal Manager
Football Manager, come dice il nome, è un altro titolo di calcio manageriale. A differenza di Top Eleven, questo non è gratuito, ma la gestione della propria squadra è sicuramente più avanzata. La cura di tattiche, formazioni, finanze, allenamenti e tutto il resto è più sensibile e precisa, ogni aspetto va curato in ogni dettaglio. Come Top Eleven, i giocatori disponibili sono realmente esistenti e sempre aggiornati.
5. Dream League Soccer
Questo gioco unisce l’aspetto manageriale con quello di simulazione calcistica. La cura dei dettagli è meno brillante rispetto ai nomi precedenti. L’App risulta più semplice da giocare rispetto ai colossi PES e FIFA, e risulta meno pesante, senza contagiare la giocabilità che, anche in questo caso, è piuttosto buona.
Il gioco consiste nel formare il tuo team, con la possibilità di scambiare i calciatori con altri di altre squadre, ovviamente gestite da un altro giocatore, per poi giocare le varie partite. Prevede anche la possibilità di creare e personalizzare il proprio stadio. Inoltre, nella versione 2018, c’è una novità: il gioco permette il salvataggio dei progressi sul Cloud, garantendo la sicurezza di questi ultimi e permettendo di giocare tramite qualsiasi dispositivo mantenendo gli avanzamenti ottenuti con il proprio team.
Ecco invece dove trovare numerosissimi giochi di calcio online, giocabili direttamente dal browser.
