Salta al contenuto

Vinicius Jr conquista il premio FIFA ‘The Best’

Manos Staramopoulos
vinicius jr

Vinicius Jr si aggiudica il prestigioso trofeo, superando Rodri e Bellingham. Una stagione stellare lo porta al riconoscimento mondiale.

Il trionfo di Vinicius Jr

Martedì 17 dicembre, Vinicius Jr ha ricevuto il premio FIFA ‘The Best’ come miglior calciatore del mondo per il 2024. Un riconoscimento che arriva a coronamento di una stagione straordinaria con il Real Madrid, campione d’Europa, e che finalmente ripaga la stella brasiliana dopo la delusione del Pallone d’Oro, sfumato lo scorso ottobre. La cerimonia si è svolta a Doha, alla presenza del presidente della FIFA, Gianni Infantino.

“Sono il miglior giocatore del mondo”

Il 23enne esterno offensivo del Real Madrid ha espresso tutta la sua emozione durante il discorso di premiazione: “Oggi è il mio momento. Ho visto tanti idoli alzare questo trofeo, ora è arrivato il mio turno. Ho lottato duramente per questo riconoscimento”, ha dichiarato, visibilmente commosso. “Hanno cercato di invalidarmi, di sminuirmi, ma non ci sono riusciti. Sono il miglior giocatore del mondo e non sono pronto a fermarmi”.

Il percorso verso la vittoria

La vittoria di Vinicius Jr non è stata una sorpresa, considerando la sua stagione stellare, che lo ha visto protagonista sia in Liga che in Champions League. In un sondaggio che ha coinvolto calciatori, allenatori, giornalisti e tifosi, il brasiliano ha avuto la meglio su Rodri e Jude Bellingham, che erano considerati suoi principali rivali per il titolo. Con questo premio, Vinicius diventa il primo brasiliano a vincere il riconoscimento di miglior calciatore del mondo.

Premi speciali e altri vincitori

Oltre a Vinicius Jr, la cerimonia ha visto altri premi prestigiosi. Emiliano “Dibu” Martínez è stato eletto miglior portiere dell’anno, mentre Carlo Ancelotti ha ricevuto il trofeo di miglior allenatore, grazie al suo lavoro eccezionale al Real Madrid. Il premio per il gol dell’anno è andato a Alejandro Garnacho per la sua straordinaria rete con il Manchester United.

Il trionfo di Aitana Bonmatí nel calcio femminile

Nel calcio femminile, Aitana Bonmatí ha conquistato il premio FIFA ‘The Best’ per il secondo anno consecutivo, dopo aver vinto anche il Pallone d’Oro femminile per due edizioni. Una stagione da protagonista per la centrocampista spagnola, che ha portato il Barcellona a nuovi trionfi.

Il miglior XI del mondo

Infine, è stato annunciato il miglior XI del mondo, una formazione stellare che ha visto la presenza di Vinicius Jr, insieme a giocatori di livello mondiale come Erling Haaland, Toni Kroos, Rodri e Jude Bellingham. La squadra, composta da alcuni dei migliori talenti globali, include:

  • Portiere: Emiliano Martínez
  • Difensori: Dani Carvajal, William Saliba, Rúben Dias, Antonio Rüdiger
  • Centrocampisti: Rodri, Jude Bellingham, Toni Kroos
  • Attaccanti: Lamine Yamal, Vinícius Jr, Erling Haaland

Un riconoscimento che sottolinea il dominio del calcio mondiale da parte di questi straordinari atleti.