Salta al contenuto

UCL, le altre: City e Bayern avanti da capoliste. Lione, pari che vale oro

Redazione
Champions league

[df-subtitle]Sanè ribalta l’Hoffenheim. Pari-show tra Ajax e Bayern. Fekir porta il Lione agli ottavi[/df-subtitle]Ultima serata della fase a gironi di Champions League scoppiettante per i gironi E ed F, dove a festeggiare sono le qualificate Manchester City, Bayern Monaco, Lione ed Ajax.

[df-subtitle]Gruppo E[/df-subtitle]

Bellissimo lo scontro diretto valevole per il primato tra Ajax e Bayern Monaco. Spettagolo e gol all’Amsterdam Arena dove a passare in vantaggio sono gli ospiti grazie al solito Lewandowski bravo a capitalizzare l’assist di Gnabry. Gli olandesi riescono a trovare la rete del pareggio ad inizio ripresa con Tadic, prima delle espulsioni combinate a Wober e Muller per due interventi killer. Il finale è al cardiopalma; Ajax che ribalta il match con il rigore trasformato da Tadic, ma Lewandowski lo riprende, ancora di rigore. Al 90′ arriva il controsorpasso bavarese firmato Coman, che rende vano il gol del definitivo 3-3 siglato al minuto 95 da Tagliafico. Bayern primo, Ajax secondo.

In Europa League ci va il Benfica, ma questo già lo si sapeva. E’ infatti valevole soltanto per le statistiche la partita tra i portoghesi e l’Aek Atene, già eliminato. A decidere l’incontro a favore del Benfica è una splendida punizione di Grimaldo all’88’.

Classifica: BAYERN MONACO 14; AJAX 12; Benfica 7; Aek Atene 0

[df-subtitle]Gruppo F[/df-subtitle]

Il Manchester City batte l’Hoffenheim e si assicura il primato del girone, trascinato da uno straripante Sanè. All’Etihad, a sorpresa, al 16′ passano gli ospiti grazie al rigore di Kramaric. Reazione immediata degli uomini di Guardiola che colpiscono due legni, prima con Jesus poi con Gundogan. Il pari arriva nei minuti di recupero con Sanè, che su punizione, trafigge Baumann. Il tedesco raddoppia al 61′ finalizzando uno dei tanti contropiedi dei Citizens. Vittoria e primo posto per il City, Hoffenheim fuori dalle competizioni europee.

Nell’altro match, ShakhtarLione, era in palio il secondo posto utile per accedere agli ottavi. Al 22′ ucraini in vantaggio con Junior Moraes che fredda Lopes su assist di Ismaily. Il Lione ci prova e ci riprova, ma trova sempre Pyatov a murargli la strada. Almeno fino al minuto 65, quando il portiere di casa viene trafitto dal sinistro chirurgico di Fekir, che regala ai suoi la seconda posizione del girone.

Classifica: MANCHESTER CITY 13; LIONE 8; Shakhtar 6; Hoffenheim 3.