Salta al contenuto

Serie A Napoli-Inter: la sfida scudetto

Redazione
Napoli squad

La squadra di Inzaghi fa visita a quella di Conte allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli nel pomeriggio di sabato 1 marzo, gara valida per la 27^ giornata di Serie A

SERIE A NAPOLI-INTER – La Serie A ricomincia la sera di venerdì 28 febbraio, ma è solo nella giornata di sabato 1 marzo che si raggiungerà il culmine. A partire dalle ore 18.00 infatti è in programma il big match che il campionato italiano aspettava da tempo: lo scontro diretto per lo scudetto tra Napoli ed Inter allo Stadio Diego Armando Maradona, gara valida per la 27^ giornata della stagione.

Si tratta logicamente di una partita importantissima per entrambe le squadre, match che può valere una stagione. Con l’Inter prima a +1 sul Napoli, un pareggio in trasferta andrebbe benissimo alla squadra di Inzaghi. La formazione di Conte invece vuole assolutamente la vittoria per restituire il sorpasso in vetta. Come dimostrano i pronostici di https://7signscasino.info/it/, gli esperti si aspettano un match a dir poco delicato ed equilibrato.

Serie A Napoli-Inter: come arrivano le due squadre

Il Napoli sta forse attraversando il suo peggior momento da inizio stagione. Dopo la cessione di Kvaratskhelia nel calciomercato invernale e il mancato rimpiazzo infatti, si è infortunato prima Neres ed ora Anguissa. Conte è senza pedine importanti e di fatti non trova la vittoria da un mese: dopo la vittoria in rimonta sulla Juventus sono arrivati 3 pareggi di fila contro Roma, Udinese e Lazio, poi domenica scorsa la sorprendente sconfitta a Como. Gli azzurri hanno quindi perso la vetta della classifica: ora si trovano al 2^ posto a quota 56 punti, a +2 sull’Atalanta e a -1 dall’Inter.

I nerazzurri invece sono clamorosamente risorti, e la vittoria ai quarti di finale di Coppa Italia contro la Lazio con le seconde linee non può che dare ulteriore fiducia alla squadra di Inzaghi. Con la vittoria sul Genoa per 1-0, l’Inter occupa ora la prima posizione in classifica. Il ko nel recupero a Firenze per 0-3 è stato solo un passaggio a vuoto. La squadra campione d’Italia in carica punta a rivincere subito lo scudetto.

Serie A Napoli-Inter: precedenti e statistiche

Napoli ed Inter si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 177 volte: 52 vittorie dei partenopei, 44 pareggi e 81 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite giocate in Campania, il bilancio si ribalta: 42 trionfi a 24 in favore dei padroni di casa, con 24 pareggi.

La gara d’andata disputatasi allo Stadio San Siro di Milano nel novembre del 2024 è finita 1-1, così come anche l’ultima sfida della passata stagione. L’ultima vittoria dell’Inter è quella arrivata in finale di Supercoppa Italiana nel gennaio del 2024, ma per ritrovare un successo in Serie A bisogna tornare al netto 0-3 a Napoli in favore dei nerazzurri nel dicembre del 2023. D’altra parte, il Napoli non vince dal 3-1 arrivato nel maggio del 2023.