Salta al contenuto

Serie A, approfittane: 4 grandi occasioni di mercato dalla Premier

Redazione
Calciomercato oggi

L’Italia guarda all’Inghilterra. Cerca di capire se ci sono occasioni di mercato da poter eventualmente sfruttare. In Premier League risultati scontati non ce ne sono, i ritmi sono elevati, tutti sanno essere decisivi. Ecco perché molti giocatori in uscita possono far bene in Italia. Un esempio? McTominay, mai titolare fisso allo United, è stato acquistato dal Napoli la scorsa estate ed è diventato Mvp dell’ultima Serie A. Ce ne sono altri di potenziali Scott in giro per l’Inghilterra pronti a imporsi nel campionato italiano. L’elenco di opportunità è lungo e riguarda molte big che hanno esuberi da piazzare, ex campioni che ora in Premier farebbero fatica a imporsi ma che in Serie A volerebbero, almeno in teoria.

Sterling correrebbe forte anche in Serie A

Gli espert di numeri e statistiche, quelli che guardano tutte le partite di premier League, si saranno accorti che il Raheem Sterling visto all’opera in prestito con la maglia dell’Arsenal non è neppure lontano parente di quello imprendibile ai tempi del City o dei primi anni al Chelsea. Tutto vero, però all’età di 30 anni l’inglese ha ancora tanto da poter fare se inserito nel contesto giusto. Il Chelsea vuole cederlo, è fuori dai piani del club ed è uno dei giocatori della Premier League in vetrina. Guadagna tanto, troppo, ma i giocatori forti costano. Per la Serie A può diventare un affare. Qualcuno ci sta già pensando. Sterling ad esempio era stato accostato anche al Napoli. Offrirebbe rapidità, imprevedibilità, vivacità sulla trequarti oltre a un discreto numero di gol e assist.

Chiesa, le parole di Gattuso sono state chiare

Non è ai livelli dei sopra citati, ma resta comunque un giocatore forte, da ritrovare. Federico Chiesa, ex Juve, non ha vissuto un anno indimenticabile a Liverpool. Ha giocato poco e ora, anche su consiglio di Gattuso, nuovo ct dell’Italia, sa che solo tornando a giocare con una certa continuità potrà sognare il Mondiale. La convocazione è uno dei suoi obiettivi. La Serie A è pronto ad accoglierlo a braccia aperte, certo non alle cifre che attualmente guadagna in Premier League. Ma Chiesa, che fisicamente sta bene, resta un giocatore che in Italia può ancora fare la differenza. Ecco perché appartiene al folto elenco di calciatori in uscita dal calcio inglese che in Italia si possono rilanciare. Dovrà solo ritrovare il ritmo gara e il ritmo partita. Servirà un po’ di tempo, ma a determinate cifre può essere una scommessa vincente.

Zirkzee vuole tornare a brillare come al Dall’Ara

Joshua Zirkzee ha pagato al Manchester United le difficoltà collettive della squadra inglese che da anni non riesce a conquistare trofei e a ritornare in cima al calcio di Premier League. L’ex attaccante del Bologna è da tempo in uscita e può diventare una vera e propria occasione per le squadre italiane che lo conoscono bene. Nella stagione 2023/24, con Thiago Motta allenatore, riuscì a brillare con le sue qualità tecniche da prima punta atipica capace di segnare ma anche e soprattutto di dialogare con la squadra e con i compagni. Per lo United, come per Chiesa, Zirkzee non è in uscita e non dovrà per forza partire, però verranno prese in considerazione tutte le eventuali offerte che arriveranno. Il giocatore d’altronde ha voglia di tornare protagonista e sa bene che la Serie A è un campionato dove può esaltarsi. Stesso discorso per un altro ex ‘italiano’ come Højlund che dopo l’exploit all’Atalanta ha fatto fatica a imporsi in Premier allo United. Anche lui è accostato all’Italia, ma questo è un altro discorso.

Sancho e la Serie A nel destino

Jadon Sancho lascerà lo United. Un altro esubero dei Red Devils che in questi anni hanno costruito una rosa profonda con tanti talenti mancati o giocatori strapagati il cui rendimento non è stato rispettato. Ora anche lui, ex Borussia Dortmund, è in uscita. Sembrava vicino alla Juve che poi ha fatto altre scelte, ora sembra destinato alla Roma ma il mercato è imprevedibile. Di sicuro si parla di un giocatore di grande fantasia, un esterno capace di fare la differenza in Serie A con le sue qualità. Vedremo se davvero il suo futuro sarà in Italia.