Scontro Neuer-ter Stegen, Hoeness tuona: “Non daremo più giocatori alla Nazionale!”

NEUER -TER STEGEN – La maglia di numero uno della Nazionale tedesca spacca in due il Paese: infatti, si fa sempre più fitta è intricata la discussione in merito a chi fra Marc-André ter Stegen e Manuel Neuer debba essere il portiere titolare. L’ultimo capitolo della vicenda coinvolge addirittura Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco.
Gli antefatti
NEUER -TER STEGEN – Il tutto è cominciato quando il portiere del Barcellona, al rientro dall’ultima chiamata in Nazionale, ha esternato i suoi malumori dopo essere stato in panchina anche nella seconda gara, contro l’Irlanda del Nord: “Per me questo viaggio in nazionale è stato un duro colpo. Non sono contento di non giocare. Questa situazione potrebbe fare ammattire, faccio del mio meglio e non sono dove dovrei essere.” Sentimento comprensibile, poiché l’estremo difensore del Barça è fra i migliori al mondo nel ruolo ormai da qualche anno; inoltre, pochi giorni prima, il suo collega aveva incassato ben 4 reti dall’Olanda.
Immediata e piccata la risposta dell’estremo difensore del Bayern Monaco: “Ho sentito quello che ha detto e non mi ha fatto piacere perché poteva dirlo direttamente a me. Siamo una squadra e penso che dobbiamo fare tutto quello che è possibile per vincere. Queste cose non aiutano, dobbiamo essere uniti.” Poi, è stato ancora ter Stegen a controbattere: “Neuer non può parlare di concorrenza e pretendere che chi non gioca sia felice. Mi sono sempre comportato bene, per questo poteva evitare dichiarazioni del genere.”
Il dibattito, però, si è spostato anche sui social, coinvolgendo anche alcuni club della Bundesliga e personalità del calcio tedesco. Ad esempio, il Borussia Moenchengladbach, squadra in cui è cresciuto, gli ha dedicato un post sui propri profili social: “Tieni la testa alta, avrai l’occasione che ti sei guadagnato.”
La risposta di Hoeness: “Ter Stegen al posto di Neuer? Non daremo più giocatori alla Nazionale!”
NEUER -TER STEGEN – Oggi, infine, è intervenuto appunto anche Uli Hoeness, che non vuole sentire parlare di concorrenza: “Ter Stegen non merita di essere il titolare in nazionale, la Dfb dovrebbe mettere le cose in chiaro. – ha dichiarato a Sport Bild – Neuer è il numero uno, non ci sono discussioni al riguardo. Sarà sempre il migliore.Se mi ricorda la rivalità tra Khan e Lehmann? Non accetteremo che ci sia un cambio. Prima che ciò occorra, smetteremo di mandare i nostri calciatori a giocare per la Germania. Vedrete che appena sentirà quanto stiamo dicendo, le orecchie di Löw suoneranno.”
Affermazioni piuttosto pesanti quelle del Bayern Monaco, che non sono piaciute alla leggenda bavarese Lothar Matthäus, che ha tuonato: “Hoeness dovrà chiedere scusa.” A rincarare la dose, ci ha pensato Joshua Kimmich, centrocampista del Bayern e della Nazionale: “Ter Stegen non ha attaccato nessuno, non ha fatto nulla di male. Sono anni che si comporta in maniera corretta. Da quel che mi ricordo la Dfb e Löw si sono schierati con Neuer anche in un momento difficile. Manuel è stato infortunato a lungo ma ai mondiali in Russia ha comunque giocato titolare. È evidente sia lui il numero 1.”
Dura e risoluta, invece, la risposta di un altra leggenda del calcio tedesco, Oliver Bierhoff, oggi dirigente della Nazionale tedesca: “Hoeness? Non ci fa paura, soprattutto perché le società sono tenute a lasciar partire i giocatori dallo statuto della FIFA“.