Salta al contenuto

Santos riattiva la maglia numero 10: un ritorno alla tradizione

Manos Staramopoulos
calcio campo

Il Santos, dopo la retrocessione in Serie B, aveva deciso di ritirare temporaneamente la maglia con il numero “10”. Ora, con il ritorno nella massima divisione, il prestigioso numero sarà nuovamente disponibile per i calciatori del club brasiliano.

Un Simbolo di Rispetto per Pelé

Durante la permanenza in Serie B, il Santos aveva stabilito che nessuno indossasse la maglia numero “10” per rispetto del leggendario Pelé. Il club riteneva irrispettoso assegnare questo numero simbolico mentre giocava nel Campeonato Brasileiro Serie B.

Il Ritorno in Prima Divisione

Il Santos è riuscito a conquistare la promozione, segnando il ritorno in massima serie. La decisione di riattivare la maglia con il numero “10” riflette il desiderio del club di onorare la propria tradizione e storia gloriosa. Dopo un anno turbolento, il Santos è pronto a voltare pagina e riaffermare la propria posizione nel calcio brasiliano.

Un Club Storico

Gli otto volte campioni brasiliani, tre volte vincitori della Copa Libertadores e due volte campioni dell’Intercontinentale, hanno affrontato sfide finanziarie che hanno contribuito alla loro retrocessione nel 2023. Questo è avvenuto poco prima del primo anniversario della scomparsa di Pelé, avvenuta il 29 dicembre 2022.

Pelé, noto come ‘O Rei’, ha portato il Santos a raggiungere alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui sei titoli di campionato, due trofei Libertadores e due titoli Intercontinentali. La sua eredità continua a essere una fonte di ispirazione per il club e i suoi tifosi.

Un Nuovo Capitolo

Ora, con il ritorno in Prima Divisione, il Santos intende onorare la propria storia e guardare al futuro con ottimismo. La maglia numero “10” sarà di nuovo in campo, pronta a essere indossata da un nuovo talento che scriverà il prossimo capitolo della storia del club.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Juventus, doppia operazione in salsa slovacca; Hancko più Skriniar
  2. Belgio-Italia, Spalletti: “Diamo seguito al nostro atteggiamento, Lukaku…”