Salta al contenuto

Pavlidis, l’incubo del Barcellona: la tripletta che ha cambiato tutto

Manos Staramopoulos
pavlidis

L’attaccante greco del Benfica nel mirino dei blaugrana

Sabato 1° marzo, il quotidiano portoghese A Bola ha dedicato la prima pagina a Vangelis Pavlidis, rivelando l’interesse del Barcellona per l’attaccante greco. Il motivo? La tripletta realizzata contro i catalani nella fase a gironi di Champions League, che ha lasciato un segno indelebile nei dirigenti blaugrana.

Con 11 reti e 3 assist nelle ultime dieci partite in tutte le competizioni, il bomber delle Aquile è in uno stato di forma straordinario. E ora, a poche ore dall’ottavo di finale tra Benfica e Barcellona, in programma domani, in Spagna cresce la preoccupazione.

Un precedente che pesa: la tripletta al “Da Luz”

Nella prima sfida stagionale tra le due squadre, il Barcellona si impose 5-4, ma il match fu segnato dalle polemiche arbitrali e dalla prestazione superlativa di Pavlidis, autore di una tripletta.

“A Barcellona conoscono bene il suo exploit di gennaio”, scrive A Bola. “In appena mezz’ora ha realizzato tre gol, e i dati degli ultimi mesi lo confermano come la minaccia principale”.

Per i portoghesi, quella partita è stata il punto di svolta della stagione dell’attaccante greco: da quel momento, le sue statistiche sono esplose, trasformandolo nel pericolo numero uno per i blaugrana.

“Pavlidis semina il terrore”, avverte SPORT

Il quotidiano catalano SPORT non usa mezzi termini: “Pavlidis sta seminando il panico a Barcellona”. L’attaccante 26enne, acquistato dall’AZ Alkmaar per 18 milioni di euro, ha trovato la consacrazione in Portogallo, guadagnandosi un ruolo da protagonista.

Secondo il giornale spagnolo, l’attaccante ellenico ha aggiunto alla sua già impressionante tecnica una fase difensiva più solida, dimostrandosi un giocatore completo. Il Benfica, che ha investito su di lui la scorsa estate, ora si gode il suo rendimento e ha messo a tacere ogni dubbio sul suo acquisto.

Numeri da bomber: Pavlidis tra i migliori in Europa

Le cifre di Vangelis Pavlidis iniziano a essere difficili da ignorare:

  • 18 gol e 8 assist in 39 partite stagionali (0,46 gol a partita)
  • 7 reti nelle ultime 10 gare di Champions League, entrando nella top five dei migliori marcatori nella storia del Benfica in questa competizione
  • Eguagliati i record di Sergei Yuran (1991/92) e José Augusto (1960/61) con 7 gol europei in una stagione
  • A soli 2 gol da Eusébio e José Torres, che nel 1964/65 segnarono 9 reti nella massima competizione europea

Nella classifica marcatori della Champions League, Pavlidis è attualmente quinto, a pari merito con Mbappé, Vinícius e Harry Kane (7 gol). Davanti a lui solo Raphinha (8), Haaland (8) e Lewandowski (9), mentre il capocannoniere assoluto è Serhou Guirassy del Borussia Dortmund con 10 reti.

Un futuro in blaugrana?

Con numeri del genere, l’attenzione del Barcellona è più che giustificata. In Spagna, lo vedono già come un obiettivo di mercato per l’estate, ma il Benfica non ha alcuna intenzione di lasciarlo partire facilmente.

LEGGI ANCHE:

  1. Guardiola prepara una rivoluzione nella rosa del Manchester City
  2. Liverpool e Newcastle si contendono Assane Diao per il futuro
  3. Icardi, quale futuro? Il Galatasaray sospende il contratto
  4. Theo Hernández, il City accelera: il Milan valuta l’addio
  5. Il Milan punta Rayan Aït-Nouri: tutto dipende dal City