Salta al contenuto

Pallone d’Oro, Rodri trionfa tra le polemiche: il Real Madrid diserta

Anthony Ferrara
Rodri Pallone d'Oro

Pallone d’Oro 2024: Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, è il vincitore dell’ambito trofeo; battuti Vinicius e Bellingham

PALLONE D’ORO 2024 RODRI – Dopo un ultimo, incredibile, biennio in cui ha sollevato tutti i trofei più importanti, in compagnia dei colleghi del Manchester City e della Nazionale spagnola, Rodrigo Hernández Cascante, meglio noto come Rodri, si traveste d’oro andando a ritirare, al Theatre Chatelet di Parigi, il Pallone più ambito. Il più grande riconoscimento, a livello globale, per un singolo calciatore che si è distinto nel corso dell’anno solare, edizione 2024, se l’aggiudica il centrocampista del Manchester City, geometra delle trame di Guardiola e della Spagna Campione d’Europa.

Rodri, Pallone d’Oro tra le polemiche

L’edizione del Pallone d’Oro è stata contrassegnata dalla delusione e dalla frustrazione dei calciatori del Real Madrid, Vinicius Jr e Bellingham, i quali hanno disertato la cerimonia al pari del club Blanco evidenziando una rottura, ormai totale, tra il club iberico e i massimi organi istituzionali del calcio a livello mondiale. Niente da fare per i Campioni d’Europa in carica: il Pallone d’Oro 2024 viene assegnato al centrocampista classe 1996 del Manchester City, già decisivo nel 2022/2023 con la decisiva rete a Istanbul, nel corso della finale di Champions League, contro l’Inter di Inzaghi.

Classifica Pallone D’Oro: Rodri trionfa su Vinicius e Bellingham

Da quel momento, Rodri ha conquistato SuperCoppa Uefa, Mondiale per Club, Premier League, Campionato Europeo da assoluto protagonista delle squadre delle quali possiede le chiavi di volta della mediana, prima che un infortunio al crociato ne pregiudicasse il resto della stagione. Visibilmente commosso e in stampelle, Rodri è salito sul palco del Teatro parigino prendendosi la scena esattamente come sul rettangolo verde, a dispetto di qualsiasi altro mediano dell’anno solare 2023/2024. Un centrocampista d’oro, insignito del trofeo per un singolo calciatore più ambito a livello mondiale.

Oltre all’articolo: “Pallone d’Oro, Rodri trionfa tra le polemiche: il Real Madrid diserta”, leggi anche:

  1. Como, Ludi e i segreti: “Solidità, equilibrio gestionale, metodo e territorio. Il modello…”
  2. Milan-Udinese, Fonseca: “Mai facile contro di loro, ecco come affronto i problemi”
  3. Loftus-Cheek e il Milan: “Avremo risultati migliori, Sarri il più influente”
  4. Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “La più grande Curva Sud, livello top e progetto unico”
  5. Torino, Vanoli: “Pressione parte di mentalità vincente, mi piacciono sfide e responsabilità forti”
  6. Lecce, Gotti: “La piazza comprende lo sforzo. Corvino e il mercato, Krstovic e Dorgu…”
  7. Nicola: “Cagliari desiderio latente, entro in punta di piedi, accoglienza inaspettata. Priorità…”