Nuovo C.T. Italia, Mancini si ricandida alle primarie: “Tornerei”

Roberto Mancini, ex C.T. della Nazionale prima delle dimissioni dell’agosto 2023, ha espresso il desiderio di tornare ad allenare l’Italia
C.T. ITALIA MANCINI – La parabola dell’allenator Prodigo, senza mischiare il sacro con il profano. Calcisticamente parlando, Roberto Mancini avrebbe tutta l’intenzione di riavvolgere quel filo azzurro che si era totalmente sfilacciato nel mese di agosto del 2023, allorché presentò le dimissioni in seguito a diverse controversie sorte con Giuseppe Gravina, Presidente Federale. L’ex C.T. della Nazionale Campione d’Europa 2021, dopo lo splendido percorso conclusosi con la conquista dell’ambito Trofeo a Wembley, contro l’Inghilterra, avrebbe nettamente intenzione di tornare sui propri passi indicando anche i propri errori nei confronti della Federazione. Intercettato dai taccuini de La Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore dell’Inter e del Manchester City non ha nascosto la voglia di rimettersi in gioco dopo la negativa esperienza da tecnico dell’Arabia Saudita.
Ecco un estratto delle eloquenti dichiarazioni di Roberto Mancini: “Tornerei volentieri ad allenare l’Italia, senza alcun dubbio. Erano sorti dei problemi con Gravina, non sentivo più la fiducia in quel frangente e lo ribadisco anche a distanza di due anni. Personalmente, però, avevo commesso l’errore di non esprimere ciò che ritenevo più opportuno dire e la mancanza di comunicazione ha nettamente acuito una situazione già complicata di per sé. Tornassi indietro, parlerei e affronterei il discorso in maniera più razionale: da quel punto di vista, sarei ancora il C.T. della Nazionale”.
“Ho conquistato diversi trofei a livello di club, ma la sensazione che si prova a vincere con l’Italia, è un qualcosa di unico e irripetibile. Mi sarebbe piaciuto, l’ho sempre detto, alzare al cielo una Coppa del Mondo con gli azzurri. Ci eravamo riusciti a Wembley, agli Europei: fare la doppietta, sarebbe stato epico. Non mi permetto di giudicare l’esonero di Spalletti e il rifiuto di Ranieri. Parlo solamente per me: sarebbe una bella sfida ritornare C.T.”, ha concluso Mancini. Vedremo se Gabriele Gravina accoglierà il desiderio dell’ex selezionatore degli azzurri o continuerà a virare su Gennaro Gattuso.