Napoli, in Ligue 1 il trasferimento di Kvaratskhelia è un caso

Secondo la stampa francese, il Lione si sarebbe rivolto alla commissione giuridica della Ligue de Football Professionnel (LFP) per contestare il trasferimento dell’attaccante georgiano in Ligue 1 dal Napoli al PSG, avvenuto nella sessione invernale di calciomercato per 70 milioni di euro.
Il Lione presenta un ricorso contro il PSG
Pochi giorni fa, la dirigenza del club francese ha presentato una protesta contro la partecipazione dell’ex attaccante del Napoli alla partita tra Lione e PSG valida per la Ligue 1, vinta 2-3 dagli ospiti. Secondo quanto riportato da L’Equipe, il presidente del Lione John Textor ha inviato una mail alla commissione delle competizioni della LFP, affermando che il trasferimento dell’attaccante sarebbe stato reso possibile solo grazie a finanziamenti del club contrari al regolamento che vieta i sussidi esterni. L’omologazione del suo contratto e il suo inserimento come nuovo giocatore violano quindi le disposizioni del regolamento amministrativo della LFP, secondo il presidente del club francese.
Gli articoli violati dal PSG
Il Lione indica gli articoli 556 e 560 del regolamento delle competizioni LFP 2024/25. Il numero 560 infatti stabilisce che in caso di violazione di una delle disposizioni riguardanti la qualifica e/o la partecipazione di un giocatore, il club colpevole perde la partita di Ligue 1, ma il club che presenta la richiesta non beneficia dei punti corrispondenti alla vittoria dell’incontro. Il presidente John Textor aveva denunciato il finanziamento del PSG da parte dello Stato del Qatar, affermando di voler avanzare una possibile azione legale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea.
In ogni caso, il Napoli non rischia niente. La protesta riguarda la provenienza dei soldi del PSG.
LEGGI ANCHE:
- Napoli-Inter, Conte: “Classifica e top match meritati con il lavoro, non deve dare pressione”
- Fiorentina, Palladino: “Punti persi fanno male al percorso. Critiche, negatività, pessimismo esagerato”
- Juventus-Empoli, D’Aversa e la sua impresa in Coppa Italia: “Non me lo aspettavo, che traguardo”
- Juventus, Motta: “Sento vergogna, spero anche i miei. Non si pretende senza dare, grave atteggiamento”
- Quarti Coppa Italia, Juventus eliminata: Empoli o Bologna la clamorosa finalista!
- Inter, Marotta: “Campionato equilibrato, tutto aperto. Futuro? Nessuna rivoluzione ma ringiovanimento. Inzaghi…”