Salta al contenuto

Milan, il mercato al centro: speranza Jashari; Adli e Bennacer…

Anthony Ferrara
Milan Bondo Musah Okafor

Mercato Milan in mediana: continua la trattativa per Ardon Jashari, mentre le altre entrare sono vincolate alle uscite di Adli, Bennacer e…

MERCATO MILAN JASHARI ADLISempre lì, lì nel mezzo. Un dilemma costante, in una zona del campo considerata nevralgica per le trame di gioco di una squadra in fase offensiva e per quelle di riconquista della palla in transizione difensiva. Il rebus che attanaglia il Milan da tempo riguarda un centrocampo non all’altezza dei tempi che furono, con scelte sul mercato che si sono rivelate errate e rendimento stesso dei calciatori al di sotto delle aspettative. Igli Tare e Massimiliano Allegri hanno individuato, dal giorno zero, la necessità di attuare un profondo cambio di look nei riguardi di un Diavolo chiamato a redimere una stagione piena zeppa di peccati capitali sul campo. La partenza di Tijjani Reijnders non contribuisce, certamente, a rendere più agevole la situazione. La speranza di ottenere il sostituto, Jashari, è vincolata a un riscontro da Bruges non ancora pervenuto.

Traffico in mediana: il Milan pianifica le uscite di Adli, Bennacer e Pobega

E così, in attesa di comprendere se tutti gli sforzi economici per il centrocampista elvetico si saranno rivelati vani, o meno, il nuovo Direttore Sportivo rossonero è alle prese con una Mission, altrettanto, Impossible sotto l’ombrellone del mercato: piazzare gli esuberi. Il rientro dei vari Adli, Bennacer e Pobega dai prestiti richiamerà il board al tavolo delle trattative per incassare denaro utile per le altre operazioni in entrata. Il francese, al momento, non apre allo Spartak Mosca, mentre il Diavolo incrocia le dita per una cessione che porterebbe – secondo fonti russe – circa 18 milioni di euro nelle casse rossonere. Per tutta risposta, Allegri avrebbe optato per relegare Adli nella seconda squadra, con l’ex numero 7 ormai archiviato in un Milan “senza” Futuro.

Per quanto riguarda Bennacer e Pobega, Marsiglia e Bologna avrebbero intenzione di chiedere uno sconto rispetto quanto concordato la scorsa estate. L’algerino potrebbe realmente assecondare le avances dall’Arabia e il fatto che il numero 4 sia finito sulle spalle di Samuele Ricci indica l’uscita da Casa Milan da una porta secondaria. Per Pobega, invece, il Bologna avrebbe intenzione di trattare al ribasso e rilevare il cartellino del mediano a titolo definitivo, ma per una cifra vicino agli 8 milioni di euro.

Musah, c’è ancora mercato dopo il Napoli: la Premier bussa al Milan

Chi Milanello non l’ha ancora lasciato, ma potrebbe farlo a breve, è Yunus Musah. Tramontato l’accordo con il Napoli, una soluzione potrebbe essere trovata in lingua inglese, con tre società di Premier League pronte a intavolare discorsi avanzati per il passaggio a titolo definitivo. Al momento, l’ipotesi più concreta condurrebbe al Wolverhampton, ma difficilmente si potranno incassare i 30 milioni di euro preventivati dalla dirigenza rossonera per la cessione del classe 2002.

Milan, il programma per la mediana: Allegri vara il centrocampo a tre 

Il profondo restyling in mediana dovrebbe prevedere, dunque – al netto di tre competizioni e un numero molto ridotto di partite causa mancata qualificazione alle Coppe europee – due scelte per ruolo e un Jolly (Luka Modric). Data per scontata la permanenza di un LoftusCheek utilizzabile alla Boateng del primo anno allegriano e di Fofana, oltre Bondo, il reparto potrebbe non considerarsi completo con il possibile inserimento di Jashari.

Un ulteriore colpo potrebbe essere piazzato solo in caso di sfoltita degli esuberi citati. In tal senso, il nome di Javi Guerra del Valencia tornerebbe di stretta attualità. Sempre lì, lì nel mezzo.  Il mercato del Milan gravita intorno a una mediana da ristrutturare.