Mendilibar, dal tetto d’Europa all’esonero: l’annuncio del Siviglia

Josè Mendilibar, tecnico che aveva guidato il Siviglia alla conquista dell’Europa League, è stato ufficialmente rimosso dall’incarico
Attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito tematico del club andaluso, il Siviglia ha optato per l’esonero di Josè Mendilibar, tecnico in carica dallo scorso marzo e che aveva guidato la squadra sul tetto d’Europa dopo la finale vinta contro la Roma, a Budapest. Il tecnico paga un inizio di stagione complicato con gli andalusi, reduci da otto punti in altrettante partite di Liga e da due pareggi consecutivi nelle prime due gare del girone B di Champions League.
La reazione d’orgoglio della squadra, capace di agguantare un insperato pareggio del 2-2 dopo esser stata sotto per 2-0 in casa del Rayo Vallecano, non è stata sufficiente per consentire al tecnico di restare alla guida del Siviglia. L’attuale quattordicesimo posto in classifica, con le big già troppo distanti per essere impensierite, ha esortato la società ad optare per la rivoluzione alla guida tecnica in vista della sosta per gli impegni delle Nazionali.
Ecco il comunicato della società andalusa apparso sul sito ufficiale del club: “Il Sevilla FC ha deciso questa domenica, dopo una riunione del suo Comitato Direttivo, di esonerare José Luis Mendilibar in seguito ai risultati accumulati in questo inizio della stagione. Il club vuole ringraziare l’allenatore basco, il quale è entrato nella storia vincendo la settima Europa League. Il Sevilla FC augura a José Luis Mendilibar buona fortuna per il futuro”.
Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni provenienti dalla terra iberica, il posto lasciato vacante da Mendilibar dovrebbe essere occupato da Iraola, attuale tecnico del Bournemouth per il quale il club andaluso sarebbe disposto a pagare la clausola rescissoria pur di affidare al tecnico il nuovo incarico.
Oltre all’articolo: “Mendilibar, dal tetto d’Europa all’esonero: l’annuncio del Siviglia”, leggi anche: