Lione, il presidente Textor è ottimista: “Andrà tutto bene”

LIONE TEXTOR – Il Lione sta affrontando gravi difficoltà finanziarie, una situazione che non riflette la grandezza del passato. Infatti, la commissione finanziaria del calcio francese (DNCG) ha vietato al club di effettuare trasferimenti nella finestra invernale di gennaio, e il rischio di retrocessione è tangibile, con debiti che ammontano a 505 milioni di euro.
Rischio Retrocessione nel 2025 e Cessioni di Giocatori
Il presidente e proprietario del club, l’americano John Textor, ha commentato la possibilità di una retrocessione a causa dei debiti. Textor, alla guida del Lione dal maggio 2023 dopo aver sostituito Jean-Michel Aulas, è noto anche per le sue partecipazioni in Crystal Palace, Botafogo e Mollebeek. Recentemente ha tentato, senza successo, di acquistare l’Everton.
Le Dichiarazioni di Textor
Textor è ottimista riguardo al futuro del Lione: “La squadra non retrocede. Non c’è modo. Siamo molto ottimisti riguardo al nostro modello. I nostri azionisti hanno il capitale, noi abbiamo le risorse finanziarie. Nessuno permetterà che la squadra retroceda. Non c’è la minima possibilità che falliremo”. Ha poi aggiunto: “Abbiamo tanti grandi calciatori. All’allenatore sarà chiesto di prendere decisioni quasi impossibili. Odio le voci su chi verrà ceduto, dipende dalle opportunità. Quello che è certo è che di calciatori ne abbiamo tanti”.
Le Soluzioni per Restare in Ligue 1
Il Lione, con la sua grande reputazione e successo, cercherà di migliorare i propri introiti per restare nella Ligue 1. Questo può essere ottenuto in due modi:
- Cessione di Giocatori: Vendere alcuni calciatori per ottenere liquidità.
- Qualificazione alla Champions League: L’accesso alla fase a gironi della massima competizione per club garantirebbe entrate significative.
Situazione Attuale
Attualmente, il Lione è quinto in classifica con 18 punti, a soli due punti dal terzo posto occupato dal Marsiglia. Il club spera di migliorare ulteriormente la sua posizione e garantirsi la partecipazione alla Champions League.
Conclusione
Nonostante le gravi difficoltà finanziarie, il Lione rimane ottimista grazie alla fiducia del suo proprietario John Textor. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro del club e garantire la sua permanenza ai vertici del calcio francese.