Joao Felix, il grande buio dopo l’abbaglio: le parole di Conceicao

Dall’esordio scintillante contro la Roma, in Coppa Italia, a un periodo più che opaco; Joao Felix è già un caso al Milan; Conceicao…
JOAO FELIX CONCEICAO – Esordio da sogno, tocchi da vero fuoriclasse e un cucchiaio che ha soddisfatto i finissimi palati dei tifosi del Milan. Dall’esordio scintillante contro la Roma, al periodo di grande buio, costellato da prestazioni negative e anonime in serie, la parabola discendente di Joao Felix all’ombra del Duomo sembra già cominciata. In particolare, nelle ultime prestazioni dei rossoneri, è stato impossibile non notare un equivoco tattico che coinvolge il talento portoghese e Tijjani Reijnders, leader della mediana e, in generale, della stagione rossonera. La posizione centrale, da mediano “avanzato” di Joao Felix sembra incidere negativamente sulle prestazioni dell’olandese, con lo stesso Conceicao che ha richiesto più volte al numero 79 di non occupare la porzione di campo desinata al 14.
Joao Felix illumina troppo a intermittenza il Milan; riscatto complicato
Intervenuto sull’argomento nel corso della conferenza stampa che ha anticipo i temi della sfida alla Lazio, il tecnico lusitano ha dichiarato: “Tocca troppe volte il pallone e si sposta in zone dove non deve stare, perché il sistema tattico adottato dovrebbe portarlo a agire da seconda punta, non da centrocampista avanzato. Non deve stare lontano dalla porta e deve essere più decisivo nei trenta metri: mi aspetto di più anche da lui”, ha chiosato Conceicao.
Logico pensare che il riscatto di Joao Felix sia strettamente legato al futuro dello stesso allenatore sulla panchina rossonera, per un investimento oneroso che sarebbe possibile affrontare solo nel caso in cui il calciatore di proprietà del Chelsea si rivelasse davvero un perno fondamentale del nuovo (ipotetico, ma probabile) scacchiere tattico del Diavolo. Al momento, il numero 79 ha offerto sprazzi tipici di una stella di grande talento, ma sulla pericolosa via di trasformarsi in una cometa.