Salta al contenuto

Italia, Spalletti si gode Kean e Retegui: “Possono giocare insieme”

Samuele Zarlenga
Italia Spalletti

Il commissario tecnico della nazionale Luciano Spalletti ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, sottolineando il clamoroso rendimento fornito da Mateo Retegui e Moise Kean in zona gol. I due centravanti, infatti, guidano la classifica marcatori della Serie A, rispettivamente con 20 e 15 gol.

SPALLETTI: “KEAN E RETEGUI BOMBER VERI, POSSONO GIOCARE INSIEME SE…”

Queste le parole del mister toscano: Retegui è una prima punta di posizione, Kean di movimento, è quasi una seconda punta per certe variazioni sul tema. E ovviamente sto solo provando a sintetizzare, però vedo un parallelo tra i due: entrambi in questa stagione si stanno completando, a livello di crescita personale”. 

SU KEAN – “Potenza unita alla tecnica, ma prima non finalizzava così. Si è perfezionato, anche se rispetto a Mateo ci mette ancora un pochino a sistemarsi la palla. E’ l’eredità di aver giocato da esterno. I gol contro Genoa e Inter sono da attaccante vero”. 

SU RETEGUI – “Dentro l’area resta un cecchino, ma è cresciuto nel gioco spalle alla porta: come appoggia, offre una sponda, viene incontro. Sempre di posizione, ma meno punto di riferimento per gli avversari”. 

COPPIA D’ATTACCO POSSIBILE? – Sì, possono giocare insieme. Se giochi col 3-5-2 e trovi una squadra bassa sul limite dell’area sei più pericoloso con due punte. Sugli esterni, Dimarco e Cambiaso non sono Kvara e Politano. Se hai uomini da tutta fascia, con due centravanti occupi meglio l’area. Contro la Germania? No, ci salteranno addosso, contro di loro li vedrete semmai a partita iniziata. Esagero. Oggi il titolare è quasi meglio farlo entrare nell’ultima mezz’ora…”

 

Oltre a “Italia, Spalletti si gode Kean e Retegui: “Possono giocare insieme”” leggi anche:

  1. Di Natale: “Conte, grande. Ma quando mi chiamò alla Juve…”
  2. Vasquez-Colombo, compagni e avversari del Milan: il futuro…
  3. PSG rinnova i contratti di Luis Enrique e tre stelle: novità in vista
  4. UEFA possibile rivoluzione: addio ai supplementari dal 2027?
  5. Marocco e il sogno Mondiale: un piano ambizioso per il 2030