Salta al contenuto

Italia – Finlandia 2-0: a segno Barella, raddoppia Kean

Alessandro Collu
Italia Finlandia, Udine

Si fa sul serio ad Udine dove l’Italia ospita la Finlandia, gara valida per le qualificazioni agli Europei 2020.

Assenti Florenzi, Insigne e Chiesa, il ct Roberto Mancini non vuole alibi e schiera una formazione di sicuro valore alla Dacia Arena: valore che dimostra subito Nicolò Barella che dal limite, anche grazie ad una deviazione porta in vantaggio gli azzurri. Al 12′, non da meno Kean che con personalità attacca la fascia sinistra, palla in mezzo dove per poco Cristiano Piccini non firma il raddoppio.

Nella ripresa, l’Italia rischia di subire il pareggio ma Pukki è impreciso da ottima posizione. Pericolo scampato, il 2-0 arriva dai piedi di Kean, il più giovane ad aver segnato con la maglia della Nazionale. Record anche per Barella, primo giocatore nato a Cagliari andato a segno con l’Italia.

All’80’, entrato da pochi secondi, sfiora il gol Fabio Quagliarella ottimamente servito da Bernardeschi ma il colpo di testa viene salvato dal portiere finlandese. Nel finale, c’è tempo per la parte alta della trasversa colpita dall’attaccante campano e l’esordio di Zaniolo.

Appuntamento martedì a Parma dove, allo stadio Tardini, è in programma Italia – Liechtenstein.

 

Italia: Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi (91′ Spinazzola); Barella, Jorginho, Verratti; (85′ Zaniolo), Kean, Immobile (80′ Quagliarella), Bernadeschi

Allenatore: Roberto Mancini

 

Finlandia: Hradecky; Granlund, Arajuuri, Toivio, Pirinen; Lod, Kamara, Sparv, Vaisanen; Pukki (83′ Karjalainen), Hamalainen (69′ Lappalainen)

Allenatore: Markku Kanerva

 

Ammoniti: Verratti, Piccini (ITA), Sparv (FIN)

Arbitro: Orel Grinfeld (Israele)