Salta al contenuto

Inter-Torino, Chivu: “Sereni e motivati, contento di ciò che ho”

Alessandro Collu
Inter Chivu

Cristian Chivu ha appena parlato nella conferenza stampa che precede la prima di campionato che vedrà l’Inter ospitare il Torino. Così il mister nerazzurro:

La programmazione della stagione non è mai quello che affronti nella stagione, bisogna capire i momenti, saperli gestire; parliamo di successo di una squadra c’è sempre un momento dove se non riesci a portare qualcosa… bisogna avere coerenza nel lavoro, nell’autostima, in quello che si fa per poi arrivare in fondo alla stagione quando manca poco e vedere a che punto sei“.

Il mercato aperto:Sono regole imposte dall’Uefa, dalla Fifa, noi allenatori non centriamo niente, vorremmo tutti essere sereni e avere le cose a posto. Sarebbe meglio iniziare una stagione avendo chiaro il futuro della tua rosa ma fa parte anche del gioco, bisogna saper prevenire tutte queste incognite“.

Chivu sul gestire i momenti:Non temo niente e non temiamo niente, abbiamo lavorato bene e tanto, poi non puoi controllare tutte le cose di una partita ma quando sei riuscito a dimenticare il passato non devi temere niente; la mentalità è importante, quando hai una motivazione, un obiettivo e sei consapevole dei passi è quella la cosa più importante“.

L’esordio in campionato da allenatore dell’Inter: “Sono orgoglioso, sono sereno, quando dai il massimo e dedichi tempo, energie, conoscenze le cose sono semplici, poi non sai se ci riesci. Finalmente iniziamo, siamo sereni e motivati, poi il campo ci farà vedere come siamo messi”.

Gli ultimi giorni di mercato:Con la società abbiamo una linea coerente, sono contento di quello che ho, mantenuto una linea importante, investire sui ragazzi giovani, preferiamo la qualità piuttosto che la quantità, c’è il mix perfetto per far crescere questi giovani giocatori“.

Sul Torino:Ha investito bene, ha cambiato l’allenatore, in linea di massima la struttura è rimasta la stessa, c’è l’incognita sempre ma conoscendo l’allenatore che gode della mia stima per tutto quello che ha fatto, mi aspetto un Toro che verrà a giocarsi le sue carte, una squadra ostica, di struttura, è in salute“.

Chivu conclude: “Sono arrivato in Italia nel 2003, la piena maturazione l’ho fatta in Italia senza perdere di vista i miei primi anni nel calcio moderno, Ajax; nel calcio non esiste una regola, una metodologia, bisogna avere un po’ di sensibilità nel percepire anche cose che devi fare, danno fastidio o non danno fastidio, bisogna accettare il fatto che non esiste una regola ma delle idee, dei principi, poi siamo schiavi dei risultati e non hai tempo di portare avanti le tue idee. I tifosi? La squadra ha bisogno di essere sostenuta, la passione è importante”.

Qui il video integrale pubblicato sui canali ufficiali nerazzurri.

https://youtu.be/IqnfByjJq3M

OLTRE AD “INTER-TORINO, CHIVU…“, LEGGI, AD ESEMPIO:

    1. Inter-Torino, Baroni: “Voglio la prestazione, misuriamoci senza timore. Obiettivo…”
    2. Udinese-Verona, Zanetti: “Percorso a lungo termine anche quest’anno, cerchiamo punti da subito. Montipò…”
    3. Cagliari-Fiorentina, Pisacacane: “Emozionatissimo; possiamo metterli in difficoltà. Mercato? Dispiace per Piccoli, ho chiesto…”
    4. Verona, infortunio Valentini: dopo Suslov, si ferma anche l’argentino
    5. Atalanta-Krstovic, ufficiale la nuova punta nerazzurra
    6. Torino, Zapata: “Recupero lungo, dobbiamo trovare più sintonia ma ora comincio a…”
    7. Infortunio Leao, niente prima di campionato
    8. Mercato Verona, cambio in difesa ufficiale: Belghali per Tchatchoua
    9. Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”;
    10. Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
    11. Roma, Gasperini: “Mercato giovane. Obiettivo? Essere credibili. Un mese di lavoro, Lookman…”
    12. Torino-Baroni, la presentazione con Cairo: “Non vedo l’ora di percepire questa passione, abbiamo le stesse motivazioni. Portiamo…”
    13. Verona, Yellu e Nunez si presentano: “Passo avanti per la carriera, grazie per la fiducia. I nostri modelli, le richieste di Zanetti…”
    14. Inter, Marotta: “Ecco alcuni dati…”. Chivu: “Si riparte competitivi, più ibridi e imprevedibili, gruppo e società hanno dimostrato. Chiedo…”
    15. Verona, concluso il ritiro estivo a Folgaria: attenzione a Giovane e il gruppo che si sta formando
    16. Lazio, Sarri: “Lasciare per le difficoltà sembrava brutto; chiesto determinazione feroce, cresciamo con chi c’è e poi…”
    17. Napoli, De Bruyne: “Qui per aiutare, diversi progetti ma la migliore opzione per me”
    18. Cagliari, Pisacane: “Ribaltare il pronostico è benzina, coltiviamo l’appartenenza. le tre parole chiave…”
    19. Verona, Giovane si presenta: “Grazie per l’accoglienza e fiducia, c’è già una bella connessione” [TESTO+VIDEO]
    20. Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
    21. Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
    22. Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”
    23. Premier League 2025/26, 1a giornata: subito un big match
    24. Roma, Gasperini si presenta: “Vedo grande passione, alziamo il livello. Gli obiettivi…”. Ranieri: “Chiamato per l’inizio della costruzione”
    25. Lazio, Sarri su SI: “Sempre seguito il cuore; nessuna rivoluzione. Juventus, Napoli, derby, i miei due miracoli…”