Inter, Spalletti: “Gara con il Parma tappa di un percorso preparato l’anno scorso, servirà equilibrio”

[df-subtitle]Spalletti su Inter – Parma[/df-subtitle]
Luciano Spalletti, tecnico dell’Inter ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara interna di campionato contro il Parma. Queste le sue dichiarazioni:
“Questa è una tappa del percorso che abbiamo preparato durante la scorsa stagione, dobbiamo farci trovare pronti: è quello che siamo andati a cercare, quello per cui abbiamo sofferto un’intera stagione. Abbiamo un numero di calciatori che ci permette di andare a sopperire – se non succede qualcosa di particolare – a questi turni ravvicinati e periodi dove si giocherà ogni tre giorni. E’ chiaro che delle valutazioni vanno fatte, ragionare sulla doppia partita tenendo presente che il risultato di quella precedente ti condiziona un pò l’entusiasmo nell’entrare dentro la partita successiva. Mi aspetto che i miei calciatori abbiamo motivazioni per quanto l’hanno attesa (la Champions League, ndr), per quello che sarà l’essere in una dimensione non vissuta precedentemente, grande determinazione e voglia, buttando tutte le energie mentali e fisiche“.
C’è bisogno di tutti, anche in Champions: “Mi aspetto che quando verranno chiamati, ci possa essere il contributo, subito, senza avere una preparazione o un’esperienza in questa nuova competizione. La cosa da evitare è il timore della novità”.
Il Parma: “Ha entusiasmo, una città e un club che ha vissuto momenti gloriosi e ha la completa conoscenza del nostro campionato. Ha allestito una squadra che non ha tantissimi calciatori che hanno giocato e fatto molto bene in questa categoria. Ci sono dei giocatori che possono andare a colmare questa penalità, Bruno Alves l’ho avuto due-tre anni, sa trasferire quella qualità del “Tranquilli, ci sono io con te”; Inglese, Gervinho in ripartenza… Servirà equilibrio, dobbiamo essere bravi nel creare situazioni importanti, qualità e velocità nelle decisioni“.
Totti presenta il suo libro al Colosseo, pare non ci sia nella lista invitati Luciano Spalletti: “Gli farò una sorpresa! Lo leggerò, poi le scelte degli invitati dovrà farle lui!“.
Su Nainggolan: “Giocatore forte, da Inter, come ne abbiamo tanti, tutti sono forti nell’Inter perché altrimenti non potrebbero giocare. Le sue vampate si vedono, poi ci sono altri numeri, la consistenza, può fare ancora meglio“.
Lautaro Martinez: “E’ in via di guarigione, bisogna valutarlo di volta in volta. Sono problemi muscolari che se non sono guariti bene, c’è il rischio di una ricaduta e stop di lunghi periodi“.
Chiarimento sulla lista Champions: ”Io faccio la formazione scegliendo, non bocciando. Non si può giocare in ventidue. Gagliardini rimane fuori, conseguenza di scelte fatte“.
Joao Mario: “Potrà trovare spazio come tutti gli altri giocatori“.