Salta al contenuto

Il Milan torna a vincere: 4-1 a Sassuolo firmato Kessie -Suso -Castillejo

Redazione
Suso

[df-subtitle]Dopo tre pareggi consecutivi il Milan torna alla vittoria che mancava dal 2-1 sulla Roma del 31 agosto: Gattuso può respirare. Si ferma, invece, la corsa del Sassuolo che resta al terzo posto[/df-subtitle]

Il Milan ritrova la vittoria dopo un mese e lo fa nell’occasione più difficile: in casa del Sassuolo terzo in classifica e senza il Pipita Higuain. Suso e Kessie trascinano i rossoneri e fanno tirare un sospiro di sollievo a mister Gattuso. Brutta sconfitta per il Sassuolo che resta comunque al terzo posto insieme a Fiorentina e Inter a quota 13.

 

La Partita

Senza Higuain e con Cutrone a mezzo servizio, Gattuso per tornare a vincere sceglie Castillejo come falso nueve. Ai suoi lati si muovono come sempre Suso e Calhanoglu. Il centrocampo è il solito con Biglia-Bonaventura-Kessie. Dietro spazio ad Abate sulla destra. De Zerbi risponde con Locatelli in regia (che vince il ballottaggio con Magnanelli) e Marlon dietro in coppia con Ferrari. Davanti il tridente è composto da Berardi, Boateng e Di Francesco.

Partita frizzante a Reggio Emilia con Di Francesco subito pericoloso ma il suo tiro-cross non trova nessuno in area. Che non sia un momento particolarmente fortunato per il Milan e per Suso lo si capisce al minuto 4: lo spagnolo fa partire un gran destro che si stampa sulla traversa. Partita vivace con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose ma i padroni di casa faticano a servire Boateng con precisione e allora a rendersi pericoloso al minuto 26 è ancora il Milan. Calhanoglu serve un gran pallone in area a Kessie: l’ivoriano davanti a Consigli prova il pallonetto che viene però respinto sulla linea da Lirola. Il Sassuolo non ci sta e reagisce subito: Berardi si inventa un filtrante bellissimo per Di Francesco che però col mancino calcia addosso a Donnarumma che di piede manda in angolo. Poco dopo, altra clamorosa opportunità per i neroverdi. Bonaventura sbaglia e con un retropassaggio involontario serve Boateng al limite dell’area che alza la testa e vede libero sul secondo palo Di Francesco: la palla è perfetta ma arriva Abate a salvare tutto con un intervento monumentale in scivolata. Al minuto 39 il Milan passa. Kessie ruba palla nella propria metà campo e riparte in contropiede, Castillejo e Calhanoglu non riescono a smarcarsi e così l’ivoriano decide di fare tutto da solo: sinistro radente dal limite dell’area e nulla da fare per Consigli. 0-1 Milan e con questo risultato si conclude il primo tempo.

Nella ripresa il Milan comincia subito forte e in un quarto d’ora trova le reti del secondo e del terzo gol. Al 50′ Suso rompe il sortilegio. Addomestica alla grande un lancio perfetto di Bonaventura, rientra sul mancino e spara sul secondo palo: Consigli immobile e raddoppio rossonero con lo spagnolo che torna al gol dopo una vita. Dopo un’altra parata di Consigli su Bonaventura, il Milan cala il tris: Calhanoglu  sulla sinistra serve a rimorchio Samu Castillejo che controlla e di sinistro trova l’angolo più lontano. 0-3. La partita sembra chiusa ma se il Milan prende sempre gol un motivo deve esserci. Minuto 68: Boga (entrato per Di Francesco) e Rogerio lavorano bene un pallone sulla sinistra; la sfera arriva a Djuricic (subentrato a Bourabia) che con destro chirurgico sul primo palo non lascia scampo a Donnarumma. 1-3 e partita riaperta. Nei minuti successivi il Sassuolo ci prova ancora, anche con l’inserimento di Babacar, ma non riesce ad accorciare ulteriormente le distanze, creando pochi grattacapi ai rossoneri. Anzi, ad andare in gol è ancora il Milan. Suso al 90′ si guadagna una punizione dal limite e si incarica della battuta. La palla viene respinta dalla barriera e torna tra i piedi dello spagnolo che calcia di nuovo e, grazie ad una deviazione, trova il quarto gol e la doppietta personale. Dopo un consulto al Var, Giacomelli convalida e subito dopo manda tutti negli spogliatoi. Finisce quindi 4-1 per il Milan che può tornare a sorridere. Il Sassuolo invece frena la sua corsa.

 

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Sensi, Locatelli, Bourabia (58′ Djuricic); Berardi (75′ Babacar), Boateng, Di Francesco (57′ Boga).

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Abate (90′ Calabria), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Castillejo (72′ Cutrone), Calhanoglu (77′ Laxalt).

Arbitro: Giacomelli

Gol: 39′ Kessie (M), 50′ e 90′ Suso (M), 60′ Castillejo (M), 68′ Djuricic (S).

Ammoniti: Biglia (M), Rogerio (S).