Il Benfica affonda la Dynamo e accede ai gironi della Champions

Il Benfica affonda la Dynamo e accede ai gironi della Champions – Un Benfica dominante dall’inizio alla fine, affonda la Dynamo Kiev e accede alla fase a gironi di Champions League.
Nella gara di ritorno contro gli ucraini, mai pericolosi, e in uno stadio da Luz gremito, la squadra di casa ha chiuso la pratica play off con un secco 3-0.
Le intenzioni delle aquile erano chiare fin da subito: attaccare e ampliare il vantaggio conquistato all’andata a Lodz.
Dopo appena 3’, Rafa e Neres creano la prima occasione da gol, con quest’ultimo che inciampa sul pallone, non riuscendo ad insaccare.
L’assedio del Benfica alla porta avversaria è continuo e il giro palla incarnato funziona alla perfezione, come del resto i corridoi, con Grimaldo e Neres.
All’11′ ci prova Otamendi di testa a sbloccare la situazione, ma il portiere ucraino si oppone efficacemente con una mano.
Intorno al 20’, prima Grimaldo su punizione, e poi Neres in rovesciata, non trovano la meritata rete del vantaggio. Ma è solo questione di tempo.
Al 26’ infatti, è proprio Otamendi ad insaccare di testa un corner dalla destra di Neres.
Il Benfica affonda la Dynamo e accede ai gironi della Champions
Sul finire del primo tempo, con una Dynamo Kiev provata dalla pressione benfichista, la squadra di casa abbassa il ritmo del gioco, nonostante ciò, arrivano altri due gol.
Al 40’ è Rafa ad approfittare di un disimpegno sbagliato di Syrota verso il portiere, e il numero 27 incarnato deve solo appoggiare in rete. Due minuti dopo, arriva anche il 3-0, in contropiede, con azione concertata da Ramos, Rafa e Neres, con quest’ultimo che cala il tris.
Nonostante il largo vantaggio, la squadra di Schmidt continua a spingere in fase offensiva anche nella ripresa.
Il più ispirato di tutti è Neres, che tenta due volte la conclusione personale di sinistro, ma senza incontrare la porta di un soffio.
Ci provano anche João Mário ed Enzo ad ampliare il vantaggio, ma la palla non vuole saperne di entrare.
Il Benfica chiude esattamente come aveva iniziato, in attacco, conquistando la vittoria per 3-0 e il meritato accesso alla fase a gironi.
Alla fine della gara, il tecnico delle aquile si é detto soddisfatto della prestazione e del traguardo raggiunto. Schmidt ha dichiarato “Siamo dove dovremmo essere, nella fase a gironi di Champions League. Mi sento felice per questo obiettivo”.
Il sorteggio della fase a gironi, sarà realizzato il prossimo 25 agosto alle 18h00, ad Istanbul.
Foto: Stefani Costa/ Europa Calcio
TABELLINO:
SL BENFICA – DYNMO KIEV 3- 0 (26’ Otamendi, 40’ Rafa, 42’ Neres)
SL Benfica: Odysseias; Gilberto, Otamendi, Morato, Grimaldo; Enzo Fernandez, Florentino, João Mário; Gonçalo Ramos, Neres, Rafa. All: Schmidt. Sostituzioni: Bernardo, Weigl, Gonçalves, Musa, Araújo.
Dinamo Kiev: Bushchan; Kedziora, Zabarnyi, Syrota, Vivcharenko; Karavaev, Buyalskiy, Shepeliev; Besedin. All: Lucescu. Sosituzioni: Yatsyk, Tsarenko, Tymchyk, Vanat, Dubinchak.
Arbitro: Clément Turpin
VAR: Jérôme Brisard