Salta al contenuto

Il Barcellona ha cambiato rotta, ma Xavi non ha cambiato idea

Anthony Ferrara
Xavi proposte

Xavi Hernandez, tecnico del Barcellona, starebbe rifiutando le continue richieste della dirigenza per restare alla guida dei catalani

Probabilmente, sarà un caso, ma dal momento in cui Xavi ha ufficializzato la volontà di separarsi dal suo Barcellona, la squadra ha decisamente cambiato rotta inanellando risultati in serie. In virtù degli undici risultati utili consecutivi, di cui otto vittorie, l’ultima delle quali nell’anticipo di ieri, contro il Las Palmas, i catalani si sono riportati a 5 lunghezze dal Real Madrid, atteso questa sera dall’impegno casalingo contro il Bilbao. Una netta inversione di tendenza di una squadra capace di eliminare il Napoli in Champions League e garantirsi un ottavo di finale alla pari contro il Paris Saint Germain, nel remake dell’incredibile remuntada risalente al 2017.

Secondo quanto appreso da Marca, noto quotidiano iberico, la dirigenza blaugrana starebbe facendo molta pressione sull’ex mediano per onorare il contratto con il club e restare alla guida di una squadra che, solo un anno fa, ha festeggiato la vittoria della Liga imbastendo i presupposti per un ciclo a lunghissima durata proprio con Xavi in panchina.

Al momento, tuttavia, lo spagnolo sarebbe irremovibile e avrebbe nuovamente espresso la volontà di lasciare la catalogna, come ribadito in conferenza stampa non più tardi di due mesi fa. Nessuno, a quel punto, nemmeno il più ottimista, avrebbe potuto immaginare un simil scenario per il Barcellona, reduce da un periodo praticamente perfetto e in grado di spalancare orizzonti impensabili a fine inverno. Tra i credibili candidati per la panchina blaugrana ci sarebbe anche Roberto De Zerbi, a meno che, il forte pressing attuato sullo stesso Xavi da parte dei vertici catalani, possa dissuadere il tecnico da una decisione comunicata, anche pubblicamente, da tempo.

Oltre all’articolo: “Il Barcellona ha cambiato rotta, ma Xavi non ha cambiato idea”, leggi anche:

  1. Bayern Monaco-Davies, rapporti tesi; l’agente: “Ultimatum senza senso”