Salta al contenuto

Fabregas: “Il Como grande opportunità, sul Leverkusen…”

Jacopo Petricciuolo
Cesc Fabregas

Fabregas Como Leverkusen – Il Como ha disputato un’ottima stagione: al ritorno in Serie A dopo tanti anni i lariani hanno ottenuto una salvezza tranquilla e potrebbero chiudere il campionato tra le prime 10. Uno dei segreti della squadra è senza dubbio Cesc Fabregas, l’allenatore spagnolo ospite di Sky Sport ha toccato diversi temi tra cui il proprio futuro.

Stile di gioco – “Sono principi di gioco, mentalità, lo facciamo dal giorno uno. Ho sempre detto che anche andando in Serie A questo non sarebbe mai cambiato, è la nostra filosofia. Io ho sicuramente ancora un po’ di inesperienza, e quando la squadra non è in partita mi innervosisco. Abbiamo iniziato la stagione che praticamente eravamo una squadra di Serie B, io volevo riprovare un 4-4-2 in Serie A. Dopo la prima giornata abbiamo visto contro la Juventus che il livello era molto alto e abbiamo iniziato a capire che forse con un 4-2-3-1 andava meglio per noi. Poi sono arrivati altri giocatori che ci hanno aiutato a fare meglio”.

Su Diao – Sì è molto forte, puntare sugli esterni nell’uno contro uno è molto importante in Italia. Noi eravamo una squadra piccola, quando è arrivato lui abbiamo preso quello che ci mancava in quel ruolo”.

Ispirazioni in panchina – “È difficile. Quando ero giovane ho avuto la fortuna di avere il miglior allenatore per i giovani: Arsene Wenger. Lui si interessava moltissimo al rapporto e all’intesa tra i calciatori, e anche a me piace lavorare così. Cerco di gestire alcune cose come le faceva lui, credeva molto nella relazione con i calciatori e provo a farlo anche io”.

Como e futuro – Il Como è stata una grande opportunità per me. Ho iniziato ad allenare la Primavera con un pensiero lontano di allenare anche la prima squadra, anche se tutto è successo più rapidamente. Tutto quello che sta succedendo è avvenuto rapidamente. Io al Leverkusen? Io penso a lavorare. Sono molto all’inizio della mia carriera, c’è tanto da fare. Ho una squadra giovane che mi segue, sono molto fortunato. La vita è fatta di opportunità e timing. La Serie A mi sta facendo imparare molto e facendo vedere cose nuove, per questo sono tanto contento”.

LEGGI ANCHE:

  1. Il Napoli torna su Jaka Bijol: contatti con l’Udinese
  2. Lazio attiva sul mercato, occhi puntati su Ekkelenkamp dell’Udinese
  3. De Bruyne al Napoli? Possibile svolta azzurra del campione belga