Salta al contenuto

Evangelos Marinakis interessato a Monza e Vasco Da Gama

Manos Staramopoulos
Evangelos Marinakis

L’armatore greco e proprietario di Olympiacos, Nottingham Forest e Rio Ave, Evangelos Marinakis, è ora in trattativa per acquisire una quota di controllo del Vasco Da Gama, secondo quanto riportato dal Telegraph. Il Vasco da Gama era precedentemente controllato da 777 Partners (con sede negli USA), ma il modello finanziario della società è crollato, impedendo quest’anno l’acquisto dell’Everton.

Espansione Globale

Evangelos Marinakis sta costruendo un gruppo globale di club e ha espresso interesse anche per il Monza. Contestualmente, intende assegnare un ruolo chiave al brasiliano Edu, recentemente uscito dall’Arsenal, che percepirà uno stipendio triplicato rispetto a ciò che guadagnava ai Gunners (circa 7 milioni di euro annui). Edu dovrebbe diventare amministratore delegato del gruppo di Marinakis.

Situazione di Vasco Da Gama

Sotto il controllo di 777 Partners, il Vasco da Gama è stato promosso nella massima serie brasiliana nel 2022, ma il gruppo americano non è riuscito a sostenere il modello finanziario. Ora, il club è sotto il controllo del colosso assicurativo statunitense A-Cap, suo maggiore creditore, ed è stato messo in vendita. Marinakis ha avuto successo nell’ingaggio di calciatori brasiliani al Nottingham Forest, come Murillo e Danilo.

Corsa per i Club Brasiliani

Dal 2021, diverse leggi hanno permesso ai club brasiliani di trasformare i modelli di proprietà dei membri in società commerciabili e di ricapitalizzarli efficacemente vendendoli a privati. Ciò ha attratto l’interesse di vari gruppi di investimento europei. Il City Football Group ha acquisito l’EC Bahia, Red Bull ha comprato il CA Bragantino, mentre Ronaldo ha preso il controllo del Cruzeiro. John Textor, con partecipazioni in Crystal Palace e Lione, ha acquisito il Botafogo.

Vantaggi della Proprietà

Possedere club in Brasile offre vantaggi nel mercato dei talenti e opportunità nel mercato dei diritti televisivi. Attualmente, Philippe Coutinho, in prestito dall’Aston Villa, e Dimitri Payet, sono tra i giocatori di rilievo al Vasco da Gama. Il club di Rio de Janeiro non vince il campionato brasiliano da 24 anni, ma con il possibile ingresso di Marinakis, potrebbero aprirsi nuove prospettive di successo.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Agente Man: “Nessun problema a Parma. Sul Bayern Monaco…”
  2. Olympiacos, Yaremchuk probabilmente partirà a gennaio
  3. Casadei, un talento in giro per l’Inghilterra pronto per la A: la Juve…
  4. Ferguson e il Bologna, legame indissolubile: ufficiale il rinnovo
  5. Probabili Formazioni Serie A Probabili formazioni fantacalcio
  6. Genoa, Vieira pronto: “Punterò sui tifosi, su Balotelli…”
  7. Atalanta a caccia di fantasia dal mercato: torna di moda Berardi
  8. Inter, occasione alla porta: si pensa a Meret, a parametro zero
  9. Interesse del Napoli per Arda Guler del Real Madrid
  10. Paris Saint Germain, Hakimi a un passo dal rinnovo: l’annuncio…
  11. Serie A, ufficiale la deroga per una mini-finestra di mercato: la nota
  12. Napoli-Roma, Ranieri: “Step da fare uniti, non serve un mago ma fiducia ed entusiasmo da bambini”
  13. Milan-Juventus, Fonseca: “Gara difficile offensivamente, giorni di tanto lavoro in difesa. Theo…”
  14. Nations League, sorteggi quarti: per l’Italia altra classica
  15. Napoli, il rinnovo di Meret è ancora lontano: i dettagli