Salta al contenuto

Di Natale: “Conte, grande. Ma quando mi chiamò alla Juve…”

Anthony Ferrara
Di Natale Conte

Antonio Di Natale, storico ex attaccante, è intervenuto per parlare di attualità nel weekend in cui si giocherà Napoli-Udinese: Conte…

DI NATALE CONTE – Può essere definito uno dei tanti giustizieri di Provincia del calcio italiano, benché quella di Udine sia una realtà molto importante del calcio nostrano. Il passaggio ad una big, tuttavia, malgrado vari approcci, non si è mai concretizzato per Antonio Di Natale, storico ex capitano e numero 10 della squadra friulana. Un cuore diviso quasi a metà, quello dell’ex attaccante, ma la parte predominante è sempre una: il Napoli. Club per il quale tifa da sempre e che, più volte, ha colpito nel corso della propria lunghissima carriera: ben nove in totale, sei delle quali in due partite. Un bottino di tutto rispetto, per un calciatore mai approdato alla corte azzurra soprattutto per la mancata volontà dei partenopei di puntare sul suo talento. Un rammarico, certo, ma nessuna tragedia. Oggi, sulla panchina del Napoli siede Antonio Conte, allenatore che Di Natale conosce benissimo.

Intercettato dai taccuini de Il Corriere dello Sport, proprio a poche ore del match di campionato tra il suo Napoli e la sua Udinese, Di Natale ha rivelato un aneddoto di mercato proveniente dal passato. L’interesse dalla Juventus di Conte, all’epoca, era reale e nel momento in cui i due si confrontarono riguardo un possibile trasferimento a Torino del fantasista, Di Natale rispose: “Tu fai andare tutti a mille, mentre io vado piano. Che vengo a fare?”, ricorda sorridendo. Poi, l’ex numero 10 si è soffermato sull’attualità azzurra: “Conte sta facendo un lavoro straordinario: è davvero un fenomeno. Ha cambiato la mentalità della squadra e giocano tutti con una determinazione incredibile. Lo Scudetto lo conquisterà chi sbaglierà meno nelle ultime cinque uscite. Napoli e Inter si contenderanno il titolo fino all’ultimo”. Inutile dire per quale squadra farà il tifo Di Natale.