Salta al contenuto

Coppa Italia Napoli-Frosinone 0-4: che sorpresa al Maradona, padroni di casa già eliminati

Redazione
Eusebio Di Francesco

Coppa Italia Napoli-Frosinone 0-4 – I sogni a volte si realizzano. Nel calcio, non tutte le imprese sono impossibili. Anzi.

Una di queste l’ha compiuta il Frosinone proprio la sera di martedì 19 dicembre allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. I ciociari sono arrivati con massimo coraggio ed entusiasmo e, a sorpresa di tutti gli addetti ai lavori, hanno letteralmente dominato i padroni di casa negli ottavi di finale di Coppa Italia.

Come ben sa chi gioca le scommesse sportive su 1win, la squadra di Di Francesco ha infatti vinto addirittura per 0-4 contro i ragazzi di Mazzarri, eliminandoli così anzitempo dopo una sola partita dal torneo nazionale. Passano quindi il turno i ragazzi terribili dell’ex tecnico fra le altre della Roma, i quali prossimamente torneranno in campo per i quarti di finale.

Coppa Italia Napoli-Frosinone 0-4, il racconto del match

Il Frosinone parte forte, senza pensare dove si trova e chi sta affrontando. Col passare dei minuti però il Napoli prende in mano il controllo del match: possesso palla e tante occasioni create arrivando un po’ da tutte le parti. Fra i padroni di casa si rende pericoloso Simeone, ma anche Lindstrom cerca di mettersi in mostra. La prima frazione termina comunque 0-0 in un nulla di fatto.

Succede invece di tutto nel secondo tempo. I padroni di casa aumentano la spinta e vanno più volte vicini al gol del vantaggio, su tutte con Mario Rui su punizione che centra in pieno il palo. Al 65’ però a passare avanti sono gli ospiti: corner perfetto di Garritano e colpo di testa preciso su inserimento di Barrenechea. Da quel momento la partita cambia: la squadra di Mazzarri attacca senza grande logica e quella di Di Francesco punisce in contropiede.

Il secondo gol arriva da un regalo di Di Lorenzo: passaggio arretrato senza guardare e Caso si invola verso la porta difesa da Gollini, che nell’1 contro 1 non può nulla. Forcing finale del Napoli, più di dignità e rabbia che altro, ma né Osimhen né Kvaratskhelia riescono a creare occasioni pericolose. Segna ancora invece il Frosinone nei minuti di recupero: prima il rigore di Cheddira e poi il colpo di Harroui, sempre in contropiede.

Coppa Italia, il tabellone del Frosinone

Contro ogni pronostico, il Napoli è già eliminato e il Frosinone accede ai quarti di finale.

I ciociari affronteranno qui la vincente tra Juventus e Salernitana, match che andrà in scena giovedì 4 gennaio 2024. La settimana seguente invece si giocheranno appunto i quarti di finale, con i ciociari che aspettano bianconeri o granata.

Guardando ancora oltre, sull’ipotetico cammino del Frosinone in semifinale ci sarebbe una squadra tra Lazio e la vincente di Roma-Cremonese.