Champions League: buona la prima per il Benfica

Champions League: buona la prima per il Benfica – Nella prima giornata della fase a gironi di Champions League, il Benfica di Schmidt vince per 2-0 contro il Maccabi. I lusitani si sono ritrovati di fronte una squadra molto ostica e ordinata. Gli israeliti, infatti, hanno esibito fin dai primi minuti una pressione alta e una padronanza territoriale non indifferente, arginando efficacemente la potenza offensiva del Benfica.
Nonostante una prima parte di gioco molto macchinosa e poco spettacolare, gli uomini di Schmidt hanno comunque avuto almeno un paio di occasioni ghiotte.
Al 3’, Enzo fa filtrare la palla in area dalla destra per Gonçalo Ramos, con quest’ultimo che per poco non riesce a metterla dentro, viene anticipato di un soffio da Cohen.
La velocità, e l’efficace copertura territoriale del Maccabi, portano le aquile a sbagliare le incursioni offensive soprattutto negli ultimi venti metri.
Champions League: buona la prima per il Benfica
Alla mezz’ora, il gioco diventa molto stagnante, con le due squadre che cercano di trovare idee concrete e spazi liberi, senza però riuscirci.
Al 28’ arriva finalmente una seconda opportunità per il Benfica, con Rafa, che imbeccato centralmente da Enzo, si ritrova a tu per tu col portiere, che però blocca il tiro.
Sul finire del primo tempo, il gioco del Benfica diventa ancora più confuso e nervoso, percependo la muraglia difensiva che il Maccabi ha innalzato.
La ripresa comincia tutta in salita per i padroni di casa che rischiano lo svantaggio. Florentino sbaglia il disimpegno dopo appena un minuto, e permette il recupero palla del Maccabi, con Atzili che crossa dalla destra per Pierrot, che si trova di fronte a Vlachodimos, bravissimo a chiuderlo e a salvare il risultato.
Champions League: buona la prima per il Benfica
Passato l’iniziale spavento, il Benfica trova finalmente il gol che sblocca la partita e anche le teste dei giocatori. Al 48’, Grimaldo crossa dalla sinistra e pesca in area Rafa, che con la punta del piede insacca l’1-0.
Nonostante il gol subito, il Maccabi non demorde, continuando ad insisitere con un pressing alto. Il Benfica però ritrova vigore e lucidità mentale, facendo circolare meglio la palla, e lanciandosi in attacco più concretamente.
Il ritmo della partita si alza visibilmente grazie alle incursioni dei padroni di casa che, al 55’, trovano una perla di Grimaldo che sigla il 2-0.
Dalla sinistra, dai 30 metri, il terzino benfichista punta la porta, e libera un tiro che si insacca sotto l’angolino della porta. Imprendibile.
Gli israeliti tentano fino all’ultimo di impensierire la difesa di casa, soprattutto con tiri da fuori area, ma Vlachodimos e compagni non si fanno sorprendere.
Al 90’, l’ultima emozione la regala Enzo, che servito da Musa in area, dalla sinistra, scarica un tiro che si stampa sul primo palo.
Finisce dunque con un secco e non facile 2-0 in favore del Benfica, che fra una settimana sfiderà la Juventus a Torino, uscita perdente dalla partita contro il PSG.
TABELLINO:
SL BENFICA – MACCABI H. 2-0 (48’ Rafa, 55’ Grimaldo)
SL Benfica ( 4-2-3-1): Vlachodimos, Bah, A. Silva, Otamendi, Grimaldo, Florentino, Enzo Fernandez, Neres, Rafa, Joao Mario, Gonçalo Ramos. All. Schmidt. Sostituzioni: Musa, Aursnes, Diogo Gonçalves, Chiquinho.
Maccabi H. (4-3-3): Cohen, Golberg, Seck, Batubinsi, Sundgren, Chery, Lavi, Mohamed, Haziza, Pierrot, David. All. Bakhar. Sostituzioni: Fani, Atzili, Podgoreanu, Menachem, Ruksvytsya.
Arbitro: Ekberg
VAR: Higler