Salta al contenuto

Calciomercato Atalanta, talenti sotto attacco: Lookman, Ederson…

Redazione
Ademola Lookman Atalanta Galatasaray

La Dea vorrebbe trattenere i suoi pezzi pregiati: le richieste sono tante, ma i costi molto elevati

L’Atalanta ha fatto l’ennesima stagione sensazionale. Al nono anno con Gasperini in panchina, la Dea ha chiuso al terzo posto in classifica dietro solo a Napoli ed Inter. Il club bergamasco giocherà quindi ancora la Champions League, anche se lo farà con un altro allenatore: il Gasp ha infatti scelto la Roma, mentre la famiglia Percassi si è affidata ad Ivan Juric.

Molto della prossima stagione dell’Atalanta dipenderà però da questo calciomercato estivo. Sono infatti diversi i talenti di questa formazione che piacciono alle altre squadre, sia in Serie A che nel resto d’Europa. Mateo Retegui ha ovviamente attirato tante attenzioni su di sé dopo aver vinto la classifica marcatori del campionato italiano, ma non è quello ad avere più richieste. Clicca su Myempire Casino per vedere più nel dettaglio i numeri dell’attaccante italo-argentino in questa stagione.

In cima a questa speciale classifica ci sono infatti il brasiliano Ederson e il nigeriano Ademola Lookman. Per entrambi il costo richiesto dall’Atalanta si aggira intorno ai 60 milioni di euro a testa.

Calciomercato Atalanta: Juventus su Ederson, Napoli su Lookman

Come l’anno scorso, le big del calcio italiano ed europeo stanno cercando di soffiare all’Atalanta i suoi migliori talenti. Lo abbiamo visto meno di 12 mesi fa con Koopmeiners che ha scelto la Juventus, così come l’estate prima con Hojlund che ha firmato per il Manchester United. Ormai i tifosi bergamaschi ci sono un po’ abituati.

Stavolta potrebbe toccare a Ederson o a Lookman. O magari anche ad entrambi, nonostante l’Atalanta abbia ribadito di non voler perdere i suoi talenti.

Il centrocampista brasiliano è cresciuto tantissimo negli ultimi 2 anni dopo esser arrivato dalla Salernitana retrocessa per 20 milioni di euro. Titolarissimo di Gasperini al fianco di De Roon o Pasalic, Ederson ha molti estimatori. Su di lui c’è innanzitutto la Juventus, con Comolli che vorrebbe tanto regalare a Tudor un centrocampista muscolare come si deve. Attenzione però anche al Manchester United, che avrebbe i soldi richiesti dall’Atalanta ma insolitamente sta ragionando di più sul da farsi.

Per quanto riguarda invece l’attaccante nigeriano, anche qui c’entra la Juventus. I bianconeri hanno sondato il terreno già a partire da gennaio, tutelandosi circa un’eventuale cessione di Yildiz sulla fascia sinistra. Il turco è però vicino a rinnovare fino al 2030, pertanto la pista si è un po’ raffreddata. Ora la squadra più vicina al numero 11 sembra essere il Napoli, con Conte che attende ancora un sostituto valido di Kvaratskhelia – che in inverno è andato al Paris Saint Germain. Già la scorsa estate Lookman voleva lasciare Bergamo, pertanto queste dovrebbe essere le settimane buone. Anche se ancora non è chiaro con quale destinazione.