Cagliari-Inter: torna Barella, sfida tra fratelli Esposito ma non è inedita
Gara tra Cagliari ed Inter in programma sabato sera per la sesta giornata di Serie A 2025/26 che si arricchisce di nuovi temi: oltre all’ormai consueto ritorno a casa di Nicolò Barella, la novità è in attacco il confronto tra i due fratelli nati a Castellammare di Stabia, Francesco Pio e Sebastiano Esposito che si stanno mettendo in evidenza nei due club.
La sfida non è inedita: i due fratelli si sono affrontati in due circostanze nel derby ligure tra Spezia e Sampdoria, stagione 2023/24 (una vittoria per Sebastiano e un pareggio).
FRANCESCO PIO ESPOSITO
Vent’anni, tre anni più giovane rispetto a Sebastiano e con qualche centimetro in più superando di poco il metro e novanta, la punta dell’Inter è reduce dai grandi applausi di San Siro contro il Sassuolo dove è andato più volte vicino al gol; gran lavoro per la squadra, sta diventando un punto di riferimento in avanti e gode la fiducia del mister Cristian Chivu e dei tifosi, ancora di più con la prestazione di Amsterdam contro l’Ajax e quella contro i neroverdi. Dopo le giovanili di Brescia ed Inter, le grandi stagioni con lo Spezia il ragazzo cerca di guadagnare presenze in Prima squadra e nella Nazionale maggiore (una presenza fino ad oggi) dopo quelle nelle varie Under.
Francesco Pio ha giocato nelle ultime due stagioni con lo Spezia insieme a Salvatore, il terzo fratello Esposito, quest’ultimo ancora in Liguria.
SEBASTIANO ESPOSITO
Ventitré anni, arrivato a Cagliari questa estate per la forte volontà di entrambi, l’attaccante rossoblù in prestito dall’Inter ha condiviso con il fratello tutte le giovanili del Brescia e parte di quelle nerazzurre; seguono le esperienze con vari club: Spal, Venezia, Basilea, Anderlecht, Bari, Sampdoria, Empoli fino ad arrivare in Sardegna.
A differenza di Pio, nessuna presenza con l’Italia ma anche lui tante con le varie Under; in comune, presenze con la prima squadra dell’Inter ma in momenti diversi (Sebastiano nel 2018-2020, Pio quelle dell’attuale inizio stagione).
Arriverà il primo gol in rossoblù proprio sabato contro l’Inter?
OLTRE A “CAGLIARI-INTER: TORNA BARELLA, SFIDA TRA FRATELLI ESPOSITO…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Inter-Sassuolo, una rete nerazzurra per tempo e cori per Esposito e Chivu: così a San Siro
- Verona-Juventus, (quasi) tutto nel primo tempo: gara e dichiarazioni post
- Lecce-Cagliari, anticipo quarta giornata: doppio Belotti allo stadio Via del Mare
- Verona-Juventus, Zanetti: “Grande prestazione condizione minima, c’è potenziale. Tudor…”
- Verona-Juventus, Tudor: “Al cento per cento senza scuse e alibi; tanti gol presi? Va visto il concetto. Kelly, Di Gregorio, Vlahovic…”
- Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
- Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
- Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
- Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
- Cagliari, Angelozzi fa il punto a mercato chiuso in conferenza: tanto Belotti e non solo; le sue dichiarazioni
- Verona, Sogliano e il consueto punto finale del mercato in conferenza: le sue dichiarazioni
- Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
- Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
- Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
- Verona, concluso il ritiro estivo a Folgaria: attenzione a Giovane e il gruppo che si sta formando
- Verona, Giovane si presenta: “Grazie per l’accoglienza e fiducia, c’è già una bella connessione” [TESTO+VIDEO]
- Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
- Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
- Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”