Cagliari-Inter, Pisacane: “Voglio una squadra compatta, generosa e coraggiosa. Chivu, Barella…”
Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara casalinga del Cagliari contro l’Inter, posticipo del sabato, quinta giornata di Serie A 2025/26. Le sue dichiarazioni principali:
“L’abbraccio della nostra gente (ieri allenamento a porte aperte) è stato veramente bello, in un clima che io personalmente ho respirato poche volte anche nei miei anni da calciatore, spero in futuro possa capitare spesso; abbiamo provato, poi ho ancora qualche dubbio che mi porto dietro fino a domani e poi sceglieremo la strategia migliore. Sarà una partita dal quoziente di difficoltà alto ma dobbiamo e sappiamo che c’è da fare una grandissima partita, da squadra compatta e generosa“.
Su Deiola: “Calciatore duttile, disponibilissimo, ci permette di avere più soluzioni e permette a giocatori come Folo(runsho) di fare altro“.
Situazione infortunati: “Zappa è uscito anzitempo dalla partita con il Frosinone, purtroppo deve stare fermo e lo rivedremo dopo la sosta; Radunovic e Pintus sono i due che lavorano in personalizzato, Zito (Luvumbo) ha fatto il primo allenamento parziale in gruppo e da martedì sarà a disposizione“.
Sull’Inter: “Squadra allestita da tantissimi campioni, bisognerà fare una partita gagliarda, da squadra vera, sacrificarsi, essere generosi e avere coraggio davanti alla nostra gente quando ci saranno i presupposti di poter far male. Ogni allenatore cerca di portare le sue idee, aveva una base quasi perfetta e l’intelligenza di Cristian Chivu è stata quella di essere pragmatico, lasciare un sistema collaudato e cercare di toccare poco, non discostandosi troppo da quella di Simone Inzaghi ma questo è un merito dell’allenatore di oggi. E’ una squadra collaudata, ha automatismi quasi perfetti in certe situazioni. Non è solo Lautaro Martinez, dovremo avere l’umiltà di capire che davanti abbiamo una corazzata che rimane tra le più forti del campionato”.
La buona classifica del Cagliari: “Ci godiamo il momento, consapevoli che siamo all’inizio e il percorso sarà diverso da quello dell’Inter; ci dobbiamo mettere in uno stato d’animo combattivo dove dobbiamo battere colpo su colpo e in certi momenti di far passare le situazioni che si possono venire a creare, prendiamo la classifica rimanendo con i piedi per terra”.
Pisacane conclude: “Ogni partita ha la sua difficoltà, non ci sono partite scritte in Serie A, ogni punto pesa; un atteggiamento più prudente, ordinato dev’essere alla base ma ci prepariamo per una strategia di non possesso e possesso. Barella? Sarà bello riabbracciarlo, l’ho visto crescere giorno dopo giorno, sarà buffo vederci in questa veste“.
Qui il video integrale della conferenza pubblicato sui canali ufficiali del club rossoblù.
OLTRE A “CAGLIARI-INTER, PISACANE…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Cagliari-Inter: torna Barella, sfida tra fratelli Esposito ma non è inedita
- Inter-Sassuolo, una rete nerazzurra per tempo e cori per Esposito e Chivu: così a San Siro
- Verona-Juventus, (quasi) tutto nel primo tempo: gara e dichiarazioni post
- Lecce-Cagliari, anticipo quarta giornata: doppio Belotti allo stadio Via del Mare
- Milan, Rabiot si presenta: “Grande voglia, scelta e progetto giusto. Allegri, l’ambiente…”
- Cremonese, Vardy si presenta: “Bello sentirsi voluto, grande esperienza. Maresca, Ranieri…”
- Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
- Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
- Cagliari, Angelozzi fa il punto a mercato chiuso in conferenza: tanto Belotti e non solo; le sue dichiarazioni
- Verona, Sogliano e il consueto punto finale del mercato in conferenza: le sue dichiarazioni
- Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
- Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
- Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
- Verona, concluso il ritiro estivo a Folgaria: attenzione a Giovane e il gruppo che si sta formando
- Verona, Giovane si presenta: “Grazie per l’accoglienza e fiducia, c’è già una bella connessione” [TESTO+VIDEO]
- Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
- Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
- Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”